Prodotti

link esterni:

www.artemide.com

Artemide

produttore di sistemi di illuminazione (1960)

Artemide è una azienda per produzione di lampade, lampadari, punti luce fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza.

Il marchio Artemide è noto per la particolare attenzione rivolta al design e alle qualità tecniche ed estetiche dei suoi prodotti. "Classico e Moderno" descrivono bene gli oggetti prodotti nel corso dei decenni, disegnati dai più importanti designer internazionali. La popolarità di Artemide nasce nei primi anni di attività, grazie all'apporto di alcuni designer e architetti italiani. 

Nel 1965 Enzo Mari, in collaborazione con Anna Fasolis disegna la lampada da terra Polluce, composta da una base circolare, uno stelo telescopico per regolarne l'altezza e una sfera in vetro opalino.

Nel 1967 la lampada da tavolo Eclisse, disegnata da Vico Magistretti, riceve il premio Compasso d'oro.

Nel 1970 Vico Magistretti disegna Selene, tra le prime sedie realizzate in materiale plastico che utilizza la tecnologia "compression molding, fa parte della sperimentazione di Artemide nel settore dei mobili di arredo.
Lo stesso anno viene prodotta la poltroncina Vicario in abs di Magistretti.

Nel 1972 viene prodotta Tizio, di Richard Shapper, lampada da tavolo per la quale si utilizza per la prima volta una fonte di illuminazione alogena.

Nel 1987 in collaborazione con Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, Artemide produce Tolomeo, una lampada da tavolo a bracci, destinata a diventare come altri prodotti del'azienda un simbolo del design italiano e del Made in Italy.
Due anni dopo riceve il premio Compasso d'oro.

Nel 1995 Artemide riceve il premio Compasso d'oro alla carriera.

Nel 1996 Artemide sceglie il nuovo "claim aziendale", il suo manifesto, con cui si identifica ancora oggi: "The Human Light", dove si sottolinea la volontà di mettere la luce al servizio dell'uomo e delle sue esigenze.

Oggi nota in tutto il mondo per la sua collezione di lampade e sistemi di illuminazione di design, tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, Artemide produce una incredibile serie di sedie, tavoli, orologi, posacenere, portaombrelli e accessori da scrivania diventati nel tempo vere Icone del design italiano e del Made in Italy.

Attualmente il Gruppo Artemide opera attraverso diverse società controllate, con rete distributiva di numerosi showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. I prodotti Artemide sono distribuiti in circa 100 paesi. La produzione è svolta in Italia, Francia, Ungheria e Canada. 

Artemide è sempre orientata all'innovazione, componente importante del successo nel tempo, con la struttura di Ricerca e Innovazione supportata da laboratori di prototipazione e test d'avanguardia. Ricerca tecnologica, grandi designer, indagine socio-culturali sono da sempre punti di forza dell'azienda.

Alcuni prodotti Artemide di successo:
Eclisse, lampada da tavolo, Vico Magistretti, 1965
Polluce, lampada da terra, Enzo Mari e Anna Fasolis, 1965
Selene, sedia, Vico Magistretti, 1967
Tizio, lampada da tavolo, Richard Sapper, 1970