Antropus - Arflex
poltrona (1949)
Antropus è una poltrona disegnata da Marco Zanuso per Arflex nel 1949.
Caratterizzata dall'ampio sviluppo in profondità che definisce l'ampia e comoda seduta e dalle linee dei fianchi morbide e sinuose che le conferiscono un aspetto elegante. I pannelli laterali costituiscono i fianchi di Antropus, creano i braccioli per l'appoggio per le braccia e salgono sino a poco sopra lo schienale, alto 85 cm.
Antropus nasce alla fine degli anni ’40, in occasione della messa in scena della commedia “La Famiglia Antropus”, ad opera di Thornton Wider, per la quale Marco Zanuso viene chiamato a curare la scenografia del Piccolo Teatro di Milano. L’architetto crea con Arflex una poltrona interamente rivestita in gommapiuma, all’epoca considerato un materiale altamente innovativo, promosso nell’ambito dell’arredamento domestico per le sue elevate potenzialità espressive, ergonomiche e industriali.
La realizzazione odierna in poliuretano espanso schiumato consente di modellare uno schienale e una seduta dalle forme ampie e comode, contenute dal profilo netto e sinuoso dei pannelli laterali. Il modello è attualmente prodotto da Cassina anche in un’edizione iconica rivestita in panno rosso.
Antropus è un pezzo storico del design italiano. La struttura in legno è rivestita con il poliuretano espanso (gommapiuma), il materiale preferito e caratteristico di Arflex promosso per l'arredamento domestico per sfruttarne tutte le potenzialità espressive, ergonomiche e di produzione industriale.
Una delle idee innovative di Arflex, che ha prodotto grandi risultati grazie all'impmpiego di materiali e soluzioni innovative che hanno contribuito al successo nel mondo della qualità e del valore della produzione industriale italiana del secondo dopoguerra.
Misure: L 75 x P 102 x H 85 cm
Materiali: Struttura in legno rivestita in poliuretano espanso ad alta portanza a quote differenziate.
Molleggio ottenuto con cinghie elastiche.
Rivestimento non sfoderabile. Disponibile in qualsiasi tessuto e pelle della cartella colori Arflex.