Argomenti affini:
Erik Gunnar Asplund
architetto - designer (1885 -1940)
Erik Gunnar Asplund, nato a Stoccolma nel 1885 è stato un architetto svedese, per lo più conosciuto come un rappresentante chiave del classicismo nordico degli anni '20.
Ha studiato architettura presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Dopo aver completato gli studi, ha lavorato per la Asplund Tengrom architetti, Westman e Ostberg. Ha completato la sua formazione architettonica, con lunghi viaggi attraverso la Svezia e in altre parti d'Europa. Asplund lavorato da solo e ha ottenuto una grande quantità del suo lavoro attraverso concorsi.
Asplund è stato professore di architettura al Royal Institute of Technology dal 1931. La sua nomina è stata contrassegnata da una conferenza, successivamente pubblicata con il titolo "Il nostro concetto architettonico dello spazio.
Gunnar Asplund è considerato forse il più importante architetto modernista svedese e ha avuto una grande influenza sulle generazioni successive di architetti svedesi e nordici.
Tra le opere più importanti di Asplund c'è la biblioteca pubblica di Stoccolma, costruita tra il 1924 e il 1928, che rappresenta l'esempio prototipo del classicismo nordico e del cosiddetto movimento di grazia svedese.
Un altro importante lavoro è l'ampliamento dell'edificio di Gothenburg Courthouse Extension, iniziato nel 1913 da Asplund e terminato nel 1937, che mostra la sua trasformazione dall'architetto neoclassico a quello funzionalista, una trasformazione in parallelo con altri modernisti europei come Erich Mendelsohn.
Durante il periodo dal 1931 fino alla sua morte, Asplund si allontana dal Modernismo e cominciarono a mostrare una simpatia verso un spogliato classicismo nordico. Asplund continuato a disegnare fino alla sua morte a Stoccolma nel 1940.