Prodotti

Designer

link esterni:

www.bauhaus.de/en/

Bauhaus - Taschen

Bauhaus, Taschen

Bauhaus: 1919 - 1933 è un libro pubblicato dalla casa editrice Taschen, di Bauhaus-archiv Berlin e Magdalena Droste

In un breve peridodo tra due guerre mondiali, la scuola tedesca di arte e design Bauhaus ha cambiato il volto della modernità. Con idee utopiche per il futuro, la scuola ha sviluppato una nuova integrazione tra belle arti, artigianato e tecnologia, che hanno applicato ed esteso in altri media e pratiche, dalla filmografia al teatro, dalla scultura alla ceramica.

Questo volume edito da Taschen, realizzato in collaborazione con il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung di Berlino, la più grande collezione al mondo sulla storia del Bauhaus. Ricca di 575 immagini, tra cui progetti architettonici, studi, fotografie, schizzi e modelli, sono documentati i progetti e le opere realizzate, ma anche i principi e le personalità principali di questa comunità creativa e idealista attraverso le sue tre successive sedi, a Weimar, Dessau e Berlino.

Dagli scatti informali di ginnastica di gruppo ai disegni guidati da Paul Klee, da vasti progetti architettonici a un posacenere infinitamente lucido di Marianne Brandt, la collezione è ricca di colori, materiali e geometrie che hanno costituito la visione Bauhaus di un'opera "totale" di arte.

Mentre ci avviciniamo al centenario del Bauhaus, questo è un resoconto definitivo della sua energia e rigore, non solo come movimento pionieristico nel Modernismo ma anche come paradigma di educazione artistica, dove l'espressione creativa e idee all'avanguardia hanno portato a creazioni contemporaneamente funzionali e belle . La pratica edizione presenta artisti Josef Albers, Marianne Brandt, Walter Gropius, Gertrud Grunow, Paul Klee, Ludwig Mies van der Rohe, Lilly Reich e molti altri.

L'autrice Magdalena Droste ha studiato storia dell'arte e letteratura ad Aquisgrana e Marburg. Dal 1980 lavora al Bauhaus-Archiv di Berlino, dopodiché lavora come docente di storia dell'arte presso la BTU Cottbus. È stata responsabile di numerose mostre e pubblicazioni su tutti i temi e gli artisti protagonisti del Bauhaus.