Yacht design
progettazione di imbarcazioni
Lo Yacht design o progettazione navale è un complesso e composito settore della progettazione che si occupa genericamente di imbarcazioni. Nello specifico, il riferimento allo yachting si riferisce alle imbarcazioni da diporto, cioè all'attività nautica di tipo ricreativo e sportivo.
Nello Yacht design si possono distinguere due categorie principali che ne differenziano la progettazione e i prodotti: imbarcazioni a motore e a vela.
La progettazione degli yacht (imbarcazioni) comprende diverse attività specifiche, dal disegno delle linee di carena (scafo), al disegno del ponte e delle sovrastrutture, alla progettazione della struttura, degli interni, al sistema di motorizzazione e degli impianti, ecc.
Un elemento distintivo dei progetti nautici, oltre al tipo, vela o motore, è costituito dalle dimensioni dell'imbarcazione, comprendendo una gamma che va dal metro, o poco più, alle decine di metri sino a quasi 200 metri.
Sebbene i principi fondamentali siano sempre gli stessi, le componenti e le complessità progettuali varino a seconda del tipo e della dimensione dei progetti.
Una imbarcazione, sia a vela che a motore, è quindi un prodotto complesso dove convivono e interagiscono diverse competenze che meglio si evidenziano al momento della costruzione in cantiere.
La progettazione e la costruzione assumono aspetti diversi anche a differenza dei materiali impiegati. Tradizionalmente per gli scafi e le sovrastrutture sono legno, ferro (o alluminio) e compositi di fibre (di vetro, kevlar, carbonio) e resine.
Per le imbarcazioni da crociera un aspetto rilevante della progettazione riguarda la sistemazione e la vita a bordo delle persone che, a seconda delle dimensioni delle imbarcazioni possono essere: proprietario o armatore, ospiti, equipaggio (capitano, marinai, ecc.)
La parte di progettazione degli interni delle imbarcazioni può andare dalle soluzioni più pratiche e spartane sino ad arredi di lusso che spesso utilizzano materiali di pregio e elementi della produzione di mobili e accessori di marche note della produzione industriale (sedie, tavoli, lampade, cucine, ecc.)
Seppure la progettazione di imbarcazione (yacht design) ha origini antiche, non è da molto tempo che questa "arte" è stata codificata e organizzata come disciplina specifica e con lo studio in con scuole e facoltà universitarie.
Sino a non molti anni fa il disegno delle imbarcazioni, in particolare quello delle carene (linee d'acqua, profili, ordinate, diagonali, ecc.) veniva effettuato a mano, utilizzando i caratteristici "flessibili" in legno e i "piombi" che ne controllavano e fermavano la posizione e la curvatura sul foglio.
La stessa tecnica, in scala ingrandita "al vero" era utilizzata per il disegno in cantiere del piano di costruzione e delle strutture, nel caso di imbarcazioni di grandi dimensioni, nelle "sale tracciato".
Con l'avvento dei computers e dell'evoluzione dei softwar specifici per la progettazione navale, della modellazione 3D e del rendering, l'arte della progettazione navale assume aspetti più scentifici e ingegneristici che richiedono ulteriori diverse competenze specifiche.