Designer

Argomenti affini:

Streamline

linea aerodinamica

Streamline o Streamlining, nel campo del disegno industriale indica un movimento di progettazione della cultura statunitense nato negli anni '20.

Le linee che caratterizzano lo Streamlining sono originate dagli studi che si sviluppano sul Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica, a partire dagli anni venti, anche grazie all'invenzione della galleria del vento. Lo Streamline deve quindi il suo nome alla ricerca delle forme aerodinamiche. Per molti anni la parola "aerodinamico" viene usata nel linguaggio popolare come sinonimo di "moderno".

Lo streamlining viene utilizzato per la prima volta agli inizi del XX secolo per migliorare le prestazioni, riducendo la resistenza, di aerei, locomotive, automobili, alle alte velocità.

Negli anni '30 molti designer industriali applicano lo streamlining, più che per ragioni funzionali, per dare agli oggetti forme più eleganti e seducenti che possano attrarre il consumatore e invogliarlo all'acquisto.

Successivamente alla crisi economica e al crollo della borsa di Wall Street molti produttori americani preferiscono migliorare o riprogettare i prodotti esistenti sul mercato in modo da farli sembrare nuovi.

Molti designer utilizzano la bachelite per la realizzazione dei loro progetti, un materiale plastico termoindurente molto adatto allo stampaggio di forme curve e affusolate.

Nel 1934 il frigorifero Coldspot è il primo oggetto ad essere commercializzato più per il suo aspetto estetico che per le sue prestazioni. Nello stesso anno viene prodotto uno dei modelli più significativi della storia dell'automobile: la Chrysler Airflow (ZSB), per la realizzazione della quale la Chrysler costruisce una galleria del vento aziendale.