Argomenti affini:
link esterni:
Panton Chair - Vitra
sedia (1959/1960)
Panton Chair è una sedia in plastica a forma di S progettata dal designer danese Verner Panton negli anni '60. La prima sedia in plastica modellata al mondo, è considerata uno dei capolavori del design danese.
Verner Panton è una delle figure più influenti per lo sviluppo del design negli anni '60 e '70. Insieme al suo approccio sperimentale delle forme e all'uso dei colori, è affascinato dal potenziale della plastica, un materiale nuovo per quel tempo.
Il suo scopo è quello di creare una sedia comoda, realizzata in un unico pezzo che potesse essere utilizzata ovunque. Dopo aver cercato un produttore per diversi anni, Panton entrò in contatto con Vitra nel 1963. Insieme svilupparono la Panton Chair, presentata per la prima volta nel 1967.
L'idea di progettare una sedia di plastica impilabile fu espressa per la prima volta da Ludwig Mies van der Rohe prima della seconda guerra mondiale.
Dai primi anni '50 anche Verner Panton aveva sognato di realizzare una sedia in plastica a sbalzo impilabile, tutto in un unico pezzo.
Nel 1956 progetta la S Chair, considerata un precursore della Panton Chair. Un oggetto di arredamento in cui schienale, sedile e gambe sono fatti in un unico pezzo continuo.
Panton ha realizzato una serie di schizzi e disegni di design per la Panton Chair negli anni '50. Nel 1960, ha creato il suo primo modello, un calco in gesso, in collaborazione con Dansk Akrylteknik.
A metà degli anni '60 incontra Willi Fehlbaum del produttore di mobili Vitra che è affascinato dai disegni della sedia senza gambe in plastica.
Lavorando a stretto contatto con Fehlbaum, Panton ha prodotto un modello pressato a freddo con poliestere rinforzato con fibra di vetro. Per la prima volta, un'intera sedia viene progettata e realizzata in un unico pezzo, senza gambe.
Successivamente migliorata e adattata alla produzione industriale con polistirolo termoplastico che ha portato a una notevole riduzione dei costi
Nel 1968, Vitra inizia la produzione in serie della versione finale venduta dalla Herman Miller Furniture Company. Il materiale utilizzato era Baydur, una schiuma poliuretanica ad alta resilienza prodotta dalla Bayer a Leverkusen, in Germania, verniciata in sette colori.
Nel 1979, tuttavia, la produzione è interrotta perché diviene chiaro che il materiale utilizzato non era sufficientemente resistente.
Quattro anni dopo, il modello è stato nuovamente prodotto come Panton Chair Classic.
Infine, nel 1999, Vitra ha utilizzato il polipropilene per la produzione della sedia in plastica Panton in vari colori.
Panton Chair (inizialmente nota come Panton's S Chair) è stata esposta ampiamente in Danimarca e all'estero. Attualmente fa parte delle collezioni permanenti di alcuni dei musei di design più famosi del mondo, tra cui il MoMA Museum of Modern Art di New York, il Design Museum di Londra, il Museo storico tedesco di Berlino e il Danish Museum of Art & Design di Copenhagen.