J/24

International Class - Imbarcazione a vela

L'imbarcazione a vela J/24 è il monotipo a chiglia fissa più popolare del mondo progettato da Rod Johnstone nel 1976.
Nei primi vent'anni sono stati costruiti oltre 5200 scafi. La barca è il primo di vari modelli di diverse dimensioni costruita dal cantiere J boats ed è nato dal prototipo "Ragtime" realizzato nel garage di Rod Johnstone.

La produzione in serie del J/24 inizia nel 1977 e da subito l'imbarcazione si mostra vincente in regata. La classe monotipo è presente in quasi 40 paesi con oltre 100 flotte attive.

In regata l'equipaggio del J/24 è composto solitamente da un minimo di tre a un massimo di cinque elementi, con la regola che il peso totale dell'equipaggio sia inferiore a 400 kg.

Il J/24 ha uno scafo dislocante, è adatto alle regate ma dotato di interni relativamente spaziosi anche se spartani con quattro cuccette, serbatoio dell'acqua dolce e lavabo che rendono l'imbarcazione adatta anche alla crociera costiera.

La storia inizia nell'estate del 1975 quando Rodney Johnstone progetta e costruisce lo scafo numero 1, Ragtime, nel suo garage a Stonington, nel Connecticut. Dal prototipo è realizzato lo stampo principale per gli scafi successivi. Grazie al successo del progetto Johnstone avvia la compagnia J-Boat con suo fratello Bob.
Nel 1978 la classe è abbastanza popolare per organizzare una regata one-design a Key West con venti barche alla partenza.

L'autorità internazionale per la classe J/24 è l'ISAF, che collabora con l'International J/24 Class Association su tutte le questioni relative a regolamenti e interpretazioni delle regole.

L'International J24 Class Association (IJCA) ha l'unica autorità mondiale per la conduzione e la gestione della International J/24 Class. Lo Statuto IJCA, lo Statuto e altri regolamenti sono vincolanti per tutti i membri, e tutti i J/24 registrati devono essere conformi alle Regole di Classe e alle eventuali limitazioni imposte da IJCA e ISAF.

Il J/24, nonostante il passare del tempo è ancora una barca molto popolare tra le barche a chiglia. L'imbarcazione e semplice e robusta, non richiede eccessiva manutenzione e anche i modelli datati possono competere con i più recenti. 
Un altro motivo per la sua popolarità è che è abbastanza facile da usare ed economico soprattutto rivolgendosi al mercato dell'usato.

Caratteristiche Principali:
Lunghezza fuori tutto: 7.32 m
Lunghezza al galleggiamento: 6.10 m
Larghezza: 2.71 m
Immersione con deriva: 1.22 m
Peso: 1406 kg
Superficie velica totale: 24.25 m²