Argomenti affini:
link esterni:
Eclisse - Artemide
lampada da tavolo (1966)
Eclisse è una lampada da tavolo disegnata da Vico Magistretti nel 1965 per Artemide in produzione dal 1967, uno dei prodotti simbolo del design italiano.
Fa parte di numerose collezioni di musei tra cui quella permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.
Ha ricevuto il Premio Compasso d'oro nel 1967 ed è tuttora prodotta e commercializzata da Artemide.
Eclisse è una lampada da tavolo, a luce diretta o diffusa. Il nome richiama il fenomeno astronomico che identifica le caratteristiche formali e tecniche della lampada. Composta da tre semisfere, una di base, una esterna fissa e una interna mobile che ruotando consente di oscurare la fonte luminosa.
Questa caratteristica non è unicamente concettuale ma anche funzionale, la lampada infatti può essere utilizzata come fonte di luce diretta o diffusa, a seconda dell'uso che ne viene fatto.
La lampada riceve subito attenzione internazionale, l'interesse le viene dato sia per l'originalità formale, sia per l'armonia estetica sia, soprattutto, per l'innovazione in campo luminoso.
La lampada Eclisse è ancora in produzione, tuttavia i modelli più recenti sono modificati con l'inserimento di un disco nero per regolare il fascio di luce evitando di toccare direttamente la calotta interna surriscaldata.
Vico Magistretti raccontò che l'idea progettuale nacque sulla Metropolitana di Milano, pensando alla lanterna di Jean Valjean (descritta nel romanzo I miserabili di Victor Hugo) e che venne fissata in uno schizzo sul biglietto di viaggio.
Materiale: metallo verniciato
Collezioni permanenti dei musei dove è presente Eclisse
Fondazione Studio museo Vico Magistretti, Milano
Triennale Design Museum, Milano
MoMA, New York
Galleria del design e dell'arredamento, Cantù
Metropolitan museum of art, New York
Denver Museum of Art, Denver
Israel Museum, Gerusalemme
Musée des arts decoratifs, Montréal
Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM), Roma
Dipartimento del Design, Civica Galleria d'Arte Moderna. Gallarate. Varese