Cappellini
produttore di arredo (1946)
Cappellini è una azienda italiana di design, fondata a Carugo nel 1946 da Enrico Cappellini che da tempo operava nel settore dell’arredamento e successivamente decide di creare il proprio marchio insieme alla famiglia.
Sinonimo di originalità, contemporaneità e sperimentazione, il marchio Cappellini produce elementi d’arredo di qualità per ogni tipo di spazio, residenziale e lavorativo. Nata come azienda artigianale, le collezioni si caratterizzano per la semplicità e la personalità innovativa.
Disegnati dai giovani, grandi nomi, del design internazionale, spesso scoperti dal talent scout e designer aziendale Giulio Cappellini. Tra questi, ad esempio, Jasper Morrison, Marc Newson, Tom Dixon, Marcel Wanders, i fratelli Bouroullec e altri, hanno disegnato prodotti come Thinking man's Chair, Orgone, S-Chair , Cloud, Knotted Chair e molti altri, diventate icone del brand e note nel settore, esposte nei più importanti musei del mondo come il Victoria & Albert Museum di Londra, il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi e altri.
La collezione Cappellini è composta da tre divisioni, Collezione, Sistemi e Progetto Oggetto, per soddisfare le diverse richieste di arredamento contemporaneo, unendo innovazione e tradizione nel prodotto di design.
Cappellini è associata al mondo dell'immagine, dell'ironia, dell'esplorazione e della ricerca. Le collezioni Cappellini sono formate da prodotti di qualità, a volte eleganti e raffinati, altre estremi e provocatori, sempre riconoscibili e con uno sguardo allo sperimentalismo delle forme e dei materiali utilizzati.
Le emozioni legate al prodotto sono importanti per Cappellini. Lo "stile" del marchio è sviluppato con l'intenzione di lasciare al fruitore la propria interpretazione personale dei prodotti. Tutto è disegnato per essere utilizzato e vissuto.
Molti dei prodotti Cappellini sono inseriti nelle collezioni dei principali musei internazionali, tra questi:
Dinah - Shiro Kuramata, 1970
Museum of Modern Art, New York
Side 1 Side 2 - Shiro Kuramata, 1970
Centre Pompidou, Parigi; Museum für angewandte Kunst, Colonia; Philadelphia Museum of Art, Filadelfia; Kunstgewerbemuseum, Berlino; Montreal Museum of Fine Arts, Montréal; Museum of Modern Art, San Francisco
Embryo Chair - Marc Newson, 1988
Museum of Modern Art, San Francisco
Thinking man's Chair - Jasper Morrison, 1988
Museum für angewandte Kunst, Colonia; Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma; Kunstgewerbemuseum, Berlino
S-Chair - Tom Dixon, 1991
MoMA, New York; Triennale di Milano, Milano; Museum für angewandte Kunst, Colonia; Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma
Wooden Chair - Marc Newson, 1992
MoMA, New York
Pylon Chair - Tom Dixon, 1992
Montreal Museum of Fine Arts, Montréal; Museum für angewandte Kunst, Colonia
PO/9208B - T. Ericksson, 1992
MoMA, New York; Victoria & Albert Museum, Londra
Orgone - Marc Newson, 1993
MoMA, New York; Houston Museum of Fine Arts, Houston
Juli Chair - Werner Aisslinger, 1996
MoMA, New York; Vitra Design Museum, Weil am Rhein
Knotted Chair - Marcel Wanders, 1996
Cooper-Hewitt National Design Museum, New York; Material Connexion Collection, New York; Musee des Artes Decoratifs, Parigi; Saint Louis Art Museum, Saint Louis; Houston Museum of Fine Arts, Houston; Victoria & Albert Museum, Londra;
Rainbow Chair - Patrick Norguet, 2000
MoMA, New York; Philadelphia Museum of Art, Filadelfia
Cloud - Ronan and Erwan Bouroullec, 2004
MoMA, New York