Argomenti affini:

Brainstorming

processo di formulazione di idee

Il Brainstorming è un processo di creatività di gruppo mediante il quale si cerca di trovare una soluzione o una risposta a un problema specifico, raccogliendo un elenco di idee fornite spontaneamente e senza inibizioni dai partecipanti.

Il procedimento risale ed è simile alle "Quaestiones disputatae", esercitazioni svolte nelle scuole medioevali dove veniva articolata una domanda o una riflessione in maniera tale da stimolare la discussione tra gli studenti.

Il termine Brainstorming è diventato popolare grazie a Alex Faickney Osborn e al suo libro Applied Imagination del 1967.

Con il termine Brainstorming si generano nuove idee usando tecniche che agevolano la creatività. Le tecniche usate durante la fase di brainstorming stimolano i partecipanti ad esprimere le proprie idee liberamente, interagendo con quelle degli altri.

Il Brainstorming è infatti una tecnica utilizzata per favorire da un lato la manifestazione della fantasia individuale, dall’altra l’interazione e la sinergia tra il pensiero e le intuizioni di tutti i partecipanti.

Per raggiungere questo duplice obiettivo è necessario disciplinare opportunamente l’attività complessiva definendo il tema o il "problema" da trattare di cui si ricerca una risposta o soluzione.

Gli interventi non esprimono giudizi né censure nei confronti di altri interventi. Eventuali interventi non aderenti al tema saranno esaminati solo alla fine dell’attività, durante la valutazione complessiva del lavoro.

Il Brainstorming funziona focalizzando un problema, e poi lasciando emergere liberamente, senza ordine prestabilito, tante soluzioni originali quante più possibili, spingendole quanto più lontano sia possibile.

Brainstorming è un termine comunemente usato nella lingua inglese, diventato di uso internazionale, una parola che indica il pensiero creativo, slegato.

Il fondamento del brainstorming è quindi la generazione di idee, in modo individuale o in gruppo, evitando di darne subito un giudizio. La ricerca scientifica ha dimostrato che questo principio è altamente produttivo sia nello sforzo individuale che nel lavoro di gruppo.

In particolare nel brainstorming di gruppo i commenti dei partecipanti stimolino le idee di ognuno, in un sorta di reazione a catena delle creazione delle idee.