Argomenti affini:

Briefing

riunione per definire scopi e obiettivi di un progetto

Il briefing è generalmente, ma non necessariamente, una riunione svolta all'interno di un gruppo di lavoro o tra professionisti e clienti atto a definire le linee guida di un preogetto, di una campagna pubblicitaria, ecc.

Può essere redatto un "brief" che è un documento che riassume gli obiettivi del progetto sia questo di tipo industriale, creativo, di una campagna pubblicitaria o di una ricerca marketing.

Quando il processo creativo comincia da un briefing o da un brief, piuttosto che da un casuale output d’ ispirazione, o altra fonte, la persona incaricata a svolgere il compito, intraprende un lavoro interpretativo da cui trae una pianificazione iniziale del progetto.

Prima che questo abbia luogo potrebbe essere utile una sessione di brainstorming.

Durante lo svolgimento di un briefing o la redazione di un brief possono essere espressi o definite le aspettative e le intenzioni di coloro che commissionano un "progetto" e di coloro che le realizzano.

Designer, o persone professioniste di altri campi, dovranno produrre interpretazioni soddisfacenti. Questo spesso dà luogo ad una delle fasi più creative del processo di design e della progettazione in senso lato.