Ball chair, 1963

Ball chair, Eero Aarnio, seduta, sedia, chair, 1963

Ball Chair è una seduta progettata da Eero Aarnio nel 1963, presentata al Salone Internazionale del Mobile di Colonia nel 1966.
Per la realizzazione Eero Aarnio ha utilizzato la fibra di vetro (vetroresina), uno dei suoi materiali preferiti, duttile e resistente. L’interno è imbottito e rivestito in tessuto.

Ball Chair è stata definita come una “stanza nella stanza”. Infatti al suo interno è come stare in un ambiente separato in cui potersi rifugiare per avere la propria calma e rilassarsi.

All'inizio della sua carriera come libero professionista, nei primi anni '60, Eero Aarnio allora designer sconosciuto, sognava di creare un oggetto che la gente avrebbe ricordato. Da sempre affascinato dalle barche a vela, sperimenta l'uso di un nuovo materiale, la vetroresina. Arnio si chiedeva se fosse possibile usare questo materiale al di fuori del settore nautico anche per costruire mobili.

Disegnato lo schizzo originale della Ball Chair, l'11 gennaio 1963, Eero Aarnio capisce subito l'importanza di realizzare un prototipo della sedia. Dopo diversi tentativi e accorgimenti riesce ad ottenere il risultato voluto che unisca la leggerezza con la robustezza.

Il primo esemplare della Ball Chair è realizzato in casa e si trova ancora nell’abitazione della famiglia Aarnio a Veikkola, non lontano da Helsinki, in Finlandia.

In seguito Aarnio cerca un’azienda disposta a produrre Ball Chair in serie e a distribuirla.
Nel 1964 Aarnio contatta la Coca-Cola dopo aver dipinto di rosso l’intera scocca alla quale incolla il logo della bevanda sul retro. Ritrae poi una persona vestita di nero, sulla Ball Chair, mentre beve una Coca-Cola con la cannuccia.
Inizialmente l'azienda manifesta un grande entusiasmo ma, dopo qualche mese di attesa, Aarnio riceve una lettera di rifiuto dalla sede centrale.

La Ball Chair ottiene il meritato riconoscimento alla Fiera del Mobile di Colonia del 1966, a cui Aarnio partecipa con il vecchio datore di lavoro, l’azienda Asko
Durante la fiera il Ball chair è venduta in oltre 30 paesi, in una sola settimana. Il giornalista finlandese Helsingin Sanomat descrive così la Ball chair: “La sedia più eccitante del mondo è in mostra alla Fiera Internazionale del Mobile di Colonia. Questa seduta a forma di uovo nasconde chi vi si siede quasi completamente alla vista ed è anche insonorizzata.”
"Tutto è cominciato da qui" è il commento di Aarnio.
Nel giro qualche mese la Ball Chair diventa una icona del design e trova spazio nelle collezioni dei musei di design di tutto il mondo, protagonista di diversi film, video musicali e copertine di riviste. Oggi è prodotta da Eero Aarnio Originals, marchio fondato nel 2016 con l’intento di riportare in Finlandia gli autentici classici del designer.

Ball Chair ha contribuito a far conoscere il design finlandese a livello internazionale ed è diventata un’icona del design finlandese e internazionale, un oggetto cult degli anni '60.

Ball Chair è presente nelle collezioni permanenti di numerosi musei di design di tutto il mondo e nel corso degli anni è stata utilizzata nei film, nei video musicali e per le copertine di riviste.

Ball chair è prodotta da Eero Aarnio Originals, marchio fondato nel 2016 con l’intento di riportare in Finlandia gli autentici classici del designer.

Nel 2021 Ball Chair è stata aggiornata con un rivestimento in tessuto di lana appositamente sviluppato per questa seduta. 


Dimensioni: L 110 x P 97 x H 120 cm. Peso: 42 kg
Materiali: scocca in fibra di vetro, piede in alluminio, cuscini in schiuma di poliuretano, rivestimento in tessuto.

Alcuni Musei dove sono presenti lavori di Eero Aarnio:

Museo d'Arte Moderna, MoMA, New York, Stati Uniti
Victoria and Albert Museum, Londra, Gran Bretagna
Museo del Design, Helsinki, Finlandia
Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania
Centro Georges Pompidou, Parigi, Francia
Museo d'Arte Moderna di San Francisco (SFMoMa), San Francisco, Stati Uniti
Museo delle arti decorative di Montreal, Canada