Eliel Saarinen
architetto (1873-1950)
Eliel Saarinen, architetto (Rantasalmi, Mikkeli, 1873 - Bloomfield Hills, Michigan, 1950). La prima fase della sua vasta produzione del lavoro è inserita nell'esperienza dei tipici paesi del Nord Europa in cui i temi di Art Nouveau si sono riuniti in un eclettismo romantico confortato dallo studio delle dimensioni e della natura dei materiali tradizionali nazionali.
Realizzato in Helsinki, tra gli altri, il Museo Nazionale (1902-1904) e la stazione (1904-1914), per poi sviluppare un piano per la città (1917-18). Nel 1923, ha vinto il 2 ° premio al concorso per la sede del Chicago Tribune, si è trasferito negli Stati Uniti (naturalizzazione nel 1945), dove ha svolto una intensa pianificazione e l'insegnamento, in particolare presso la Cranbrook Academy of Art (1925-50 ) in Bloomfield Hill. Dopo il 1937 è venuto come Eero figlio di un collaboratore.
Formatisi nel Nord del clima artistico europeo è stato influenzato da Art Nouveau di architetti inglesi e tedeschi. Il suo capolavoro è il Consiglio europeo di Helsinki stazione ferroviaria (1910-1914), ma medievalizzante romanticamente progettato con sensibilità moderna e con riferimenti a motivi autoctoni (come il poema epico Kalevala) contaminati con i suggerimenti provenienti dalla secessione finlandese di quel periodo.
Dopo aver partecipato al concorso per il Chicago Tribune Tower (secondo premio) si trasferì negli Stati Uniti d'America nel 1923, rimase fedele al suo complesso culturale di edifici in Cranbrook Academy (1925-1940), ma è stato certamente influenzato dalla cultura americana e della personalità della sua Eero figlio con cui ha collaborato, nel 1937, in opere successive.
Eliel Saarinen si trasferì negli Stati Uniti nel 1923 dopo il suo ingresso concorrenza di tutto rispetto per la Torre Tribune a Chicago, Illinois. Anche se l'entrata Saarinen ha vinto il secondo posto e non è stato costruito a Chicago, il suo disegno è stato pienamente realizzato nel Golfo 1929 Edificio a Houston, Texas. Saarinen prima si stabilì a Evanston, Illinois, dove ha lavorato sul suo progetto per lo sviluppo del fronte lago di Chicago. Nel 1924 divenne professore in visita presso l'Università del Michigan.
Nel 1925 George Gough Booth gli chiese di progettare il campus di Cranbrook Educational Community, inteso come equivalente americano del Bauhaus. Saarinen ci ha insegnato e divenne presidente della Cranbrook Academy of Art nel 1932. Tra i suoi studenti-collaboratori sono stati Ray Eames (poi Ray Kaiser) e Charles Eames, Saarinen influenzato il loro disegno o modello successivo mobili.
E ' diventato un professore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Michigan, oggi si chiama una cattedra presso Michigan A. Alfred Taubman College di Architettura e Pianificazione Urbana per lui, e il Collegio tiene una serie annuale conferenza in suo onore. Suo figlio, Eero (1910-1961), divenne uno dei più importanti architetti americani della metà del ventesimo secolo, come uno dei leader dello stile internazionale. Studente Saarinen Edmund N. Bacon, raggiunto rilievo nazionale come direttore esecutivo della Città Philadelphia Planning Commission 1949-1970.