Prodotti

Designer

link esterni:

fritzhansen.com

Fritz Hansen

produttore di arredo (1872)

Fritz Hansen è una azienda di mobili e lampade danese fondata a Copenaghen nel 1872 dall'intraprendente ebanista Fritz Hansen di Nakskov.

L'azienda vanta una lunga storia di collaborazioni con importanti designer scandinaviinternazionali per dare vita ai loro concetti innovativi e visionari.

Il 1885 è un anno decisivo, con l'apertura di una propria società di produzione di mobili e due anni dopo con un laboratorio a Christianshavn, una zona centrale di Copenaghen. Fritz Hansen e suo figlio Christian alzano il livello di qualità della produzione di mobili che da allora è stato il "marchio di fabbrica" dei prodotti realizzati da Fritz Hansen.

I numerosi ordini dei primi cinquant'anni di storia dell'azienda dimostrano quanto sia forte la reputazione di Fritz Hansen all'inizio del XX secolo. Gli edifici arredati sono il Christiansborg, la Biblioteca dell'Università, il Municipio di Copenaghen, la Corte suprema e altri importanti progetti.

Con l'inizio del secolo, il lungimirante Christian E. Hansen, figlio di Fritz Hansen, inizia a sperimentare il legno di faggio con la curvatura a vapore. Negli anni '30, la tecnica è così raffinata che Fritz Hansen è tra i leader mondiali nel settore, che in seguito si evolve nella produzione di mobili in legno laminato.

Come variante adattata del funzionalismo germanico, le linee più pure e l'approccio più leggero e più pratico caratterizzano lo stile rivoluzionario in Scandinavia.
Fritz Hansen produce i primi mobili danesi in acciaio e la famosa sedia Church di Kaare Klint, che rimane nella collezione Fritz Hansen dal 1936 al 2004.

Nonostante le difficoltà del decennio della Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica di Fritz Hansen viene ampliata. Viene acquista una grande quantità di legno, utilizzata per una nuova serie di mobili in noce.

Il primo prodotto classico del decennio è la China Chair ™ del 1944, progettata da Hans. J. Wegner. La sedia è una celebrazione scultorea del legno, espressione del miglior artigianato del mobile. Il secondo classico è il divano con schienale a raggi di Børge Mogensen del 1945.

Gli anni '50 di Fritz Hansen sono dominati dalla figura di Arne Jacobsen che collabora con l'azienda danese dal 1934. La svolta è rappresentata dal disegno della sedia Ant™ prodotta in laminato. La sedia in seguito è all'origine del successo della sedia Serie 7™ e di altri modelli.

L'ispirazione per la sedia Ant proviene dalla serie AX di Hvidt & Mølggard e introduce la tecnica della laminazione, ancor oggi una pietra miliare nella storia di Fritz Hansen.

Nel 1963, lo stabilimento di Allerød viene ampliato con tre capannoni e nel 1965 il dipartimento amministrativo si trasferisce da Christianshavn agli edifici ristrutturati di Allerød, che includono anche uno showroom.

Il tavolo senza fine, il tavolo Super-Elliptic ™ e il tavolo con spanleg sono disegnati da Bruno Mathsson e Piet Hein e diventano uno dei maggiori successi di Fritz Hansen. Altrettanto efficace è la reintroduzione di "Tremmesofa" di Børge Mogensen e China Chair ™ di Hans Wegner. Anche i modelli Arne Jacobsen dominano fortemente questo periodo.

Gli anni '70 segnano il passaggio di proprietà dell'azienda, sono segnati da grandi cambiamenti a Fritz Hansen: il primo giorno lavorativo del 1979, Fritz Hansen annuncia che l'azienda di 107 anni non è più nelle mani della famiglia. Il 75% delle azioni di Fritz Hansen è ora in possesso di Skandinavisk Holding.

L'enfant terribile del design danese, Verner Panton, diventa leader delle avanguardie, provocando e ispirando al servizio di Fritz Hansen. Il suo ruolo di primo piano si traduce in lusinghiere osservazioni della stampa. Il tentativo di riportare l'interesse verso Arne Jacobsen e gli altri classici è iniziato e si concretizza pochi anni dopo.

Arne Jacobsen brilla ancora di più con la creazione delle icone di stile classico, Egg ™ e Swan ™ progettate per il Royal Hotel di Copenaghen. L'introduzione della sua serie 3300 ™ si aggiunge al mito. Verner Panton appare anche sulla scena con le sedie di laurea. Ma il decennio appartiene ad Arne Jacobsen.

L'eccezionale collezione classica di Fritz Hansen comprende una serie di mobili iconici di rinomati architetti e designer danesi, tra cui le sedie Egg ™, Swan ™ e Series 7 ™ di Arne Jacobsen e la sedia PK22 ™ e il divano PK80 ™ di Poul Kjærholm.

La collezione contemporanea presenta nuovi design di mobili e accessori di alcuni dei designer moderni più stimolanti e riconosciuti a livello internazionale, tra cui Jaime Hayon, Piero Lissoni, Kasper Salto e Cecilie Manz.

Comune alle due collezioni è un'espressione artistica scultorea che confonde le linee tra design e arte e unisce funzione e forma in modi senza precedenti, dando ad ogni opera una presenza e uno scopo significativi.

Link di interesse:
History in the making | Fritz Hansen