Designer

Argomenti affini:

Taraxacum 88S - Flos

lampada a sospensione (1988)

Un classico del catalogo Flos: Taraxacum '88 S, nata dalla creatività di Achille Castiglioni, è una lampada a sospensione a luce diretta e riflessa, di grandi dimensioni adatta a grandi spazi e ambienti importanti.

Riconoscibile, grazie allo stile inconfondibile di Castiglioni, Taraxacum con le sue 20 placche triangolari, di lucido alluminio cromato, assemblate in un nocciolo compatto ad accogliere ciascuna tre globi luminosi; 60 lampade da 40 o 25 Watt che generano una grande quantità di luce in grado di illuminare in modo uniforme ambienti scuri e ampi spazi.

La lampada Taraxacum di Castiglioni è disponibile anche in versione plafoniera, più adattabile agli appartamenti moderni.

L’ispirazione è contenuta nel nome, quello del fiore del tarassaco (Taraxacum officinale), a forma di sfera composta da stami trasparenti, uniti al centro e pronti a volare via al primo soffio. Qualcosa di etereo e vaporoso.

Materiali: Alluminio lucido per la struttura dei 20 triangoli, acciaio per il cavo di sospensione e acciaio verniciato nero per la base semisferica di attacco al soffitto.