La definizione di Design
il significato della parola e i diversi tipi di Design
Il design industriale è il processo di progettazione di un prodotto fabbricato con la produzione in serie.
La caratteristica chiave è che il design (progetto) precede la fabbricazione. L'atto "creativo" di determinare e definire la forma e le caratteristiche di un prodotto si compie prima della realizzazione fisica, materiale, del prodotto. Il prodotto è quindi una replica di se stesso, spesso compiuta in modo automatizzato.
Il design industriale si distingue dal design artigianale, dove la forma del prodotto e la sua realizzazione, avvengono in concomitanza con l'atto della creazione.
Tutti i prodotti fabbricati sono il risultato di un processo di progettazione. Il tipo di progettazione può essere diverso e richiedere diverse competenze.
Può riguardare un individuo o un team che potrebbe includere persone con competenze e ruoli diversi (ad esempio designer industriali, ingegneri, esperti aziendali, ecc.).
Il design industriale può privilegiare la creatività intuitiva o il processo scientifico calcolato, e spesso può riguardare entrambi.
Può essere influenzato da fattori diversi come i materiali utilizzati, i processi di produzione, la strategia aziendale e gli atteggiamenti sociali, commerciali o estetici prevalenti.
Il design industriale, come arte applicata, si concentra spesso su una combinazione di estetica e considerazioni incentrate sull'utente finale, ma spesso fornisce soluzioni a problemi di forma, funzione, ergonomia fisica, marketing, sviluppo del marchio, sostenibilità e vendita.