Scuola di Design
Politecnico di Milano (1993)
La Scuola del Design fa parte del Sistema Design Politecnico, con il POLI.design, il Dipartimento di Design, il Dottorato di Ricerca in Design e i Laboratori didattici e di ricerca. L’insieme costituisce una delle più importanti realtà in ambito universitario esistenti oggi a livello internazionale nel campo del Design.
Al Politecnico di Milano nasce nel 1993 il Corso di laurea in Disegno industriale, il primo in Italia. Luogo di formazione all’avanguardia, punto di incontro di culture diverse che uniscono gli studi architettonici e artistici, caratterizzati dalla creatività e dallo studio dei problemi della forma, insieme a quelli tecnici, scientifici e dell’ingegneria.
A questo si aggiunge la storica capacità nel costruire un dialogo con la tradizione imprenditoriale e gestionale delle piccole e medie imprese lombarde e italiane in generale.
La storia del Corso di laurea in Disegno industriale, dal giugno 2000 Facoltà del Design ed oggi Scuola del Design, è caratterizzata dalla volontà costante di sperimentare linee di sviluppo innovative per rispondere alle necessità del mercato e della società contemporanea.
La Scuola del Design del Politecnico di Milano è oggi la più grande università internazionale per la formazione di progettisti di prodotto, comunicazione, interni e moda, sia per numero di studenti sia per numero di docenti.
Attiva in due sedi, Milano e Como, con due campus di nuovissima costruzione. Alcuni dati: circa 5000 studenti, oltre 400 docenti e circa 400 tra assistenti, esercitatori e cultori della materia di ausilio alla didattica; oltre 900 laureati che lavorano come progettisti professionisti o dipendenti in aziende produttrici e società di servizi.
Milano ha alle spalle una lunga tradizione nella pratica e nella professione del design, che nasce a inizio secolo dalla cultura materiale dell’artigianato e dell’industria lombarda e che esplode con originalità e autorevolezza a partire dal dopoguerra, negli anni ‘50. Il Disegno industriale (traduzione letteraria di Industrial design, cioè di progetto per l’industria) è la pratica che sovrintende alla progettazione e valorizzazione dei prodotti industriali, integrando culturalmente le discipline di progetto (di matrice architettonica e artistica) con quelle tecnologiche (di matrice ingegneristica e informatica) e del management (di matrice economica).
Milano, è un polo di eccellenza mondiale per quanto riguarda il Design, universalmente noto e riconosciuto. Le strutture permanenti, le istituzioni culturali, le fiere e gli showroom, l’editoria, le scuole, le mostre, gli eventi e le manifestazioni che la città offre sono molteplici e contribuiscono alla creazione di un clima culturalmente vivace e dinamico, in grado di arricchire i percorsi formativi e professionali, fornendo un’esperienza ampliata del Design in tutte le sue declinazioni più attuali, nella prospettiva di una continua innovazione.