link esterni:

www.naba.it

NABA

Nuova Accademia di Belle Arti

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è una scuola privata nata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Tito Varisco, con l’obiettivo di superare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.

NABA, con sedi a Milano e Roma, è la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

NABA è la prima accademia ad attivare Corsi di studi riconosciuti di Moda, Grafica e Design e offre percorsi formativi di primo e secondo livello che rilasciano titoli di studio equiparati a quelli universitari che consentono allo studente di acquisire i crediti formativi (CFA) necessari per proseguire gli studi tanto all’interno delle Accademie, quanto nel sistema universitario in Italia ed all’estero.

Fortemente orientata alla sperimentazione, NABA punta ad integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica.

NABA a Milano è fortemente integrata nella vita culturale della "capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea".
Nel 2019 apre la sede di Roma per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.

NABA offre Corsi di Design, Arti Visive, Fashion, Grafica & Comunicazione, Media Design e Scenografia organizzati in Lauree Triennali, Lauree Magistrali e Master, Corsi brevi e Summer courses.