Museo Alfa Romeo
Museo storico - La macchina del tempo
La Macchina del tempo – Museo Storico Alfa Romeo, ha sede ad Arese (Milano), luogo simbolo della storia Alfa Romeo, a due passi dall’area Expo di Milano, all'interno di un vero e proprio "brand center" dotato di bookshop, caffetteria, Centro Documentazione, tracciato di prova per sfilate di auto storiche, spazi per eventi e show-room di vendita con delivery area.
Alfa Romeo è un'azienda automobilistica italiana per la produzione di autovetture, nota per quelle di tipo sportivo, fondata nel 1910 a Milano come ALFA - Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, nel 1918 cambia nome in Alfa Romeo.
L’idea di creare un museo dedicato all'Alfa Romeo è attribuita a Orazio Satta Puliga, capo progettazione negli anni del dopoguerra. La proposta, accolta dal presidente Giuseppe Luraghi, si realizza nella sede ad Arese, vicino al centro direzionale Alfa Romeo.
Luigi Fusi, progettista, raccoglie, riordina e organizzare i frammenti di storia con il restauro delle vetture.
Il progetto espositivo si concretizza con l'inaugurazione nel 1976, visitabile solo su prenotazione, il Museo viene però chiuso nel 2009.
Il Nuovo Museo riparte da Arese, in uno spazio ancora più grande e affascinante, moderno e raffinato, La macchina del tempo - Museo storico Alfa Romeo, riaperto al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione e allestimento, ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo.
L’allestimento sottolinea l'identità Alfa Romeo, raffigurata attraverso una installazione luminosa che attraversa verticalmente l’edificio: luci, parole e segni di stile che si attivano in un movimento elicoidale che simboleggia la continuità stilistica e la coerenza tecnologica.
Lungo il percorso sono esposti i 69 modelli che hanno segnato l’evoluzione del marchio e la storia dell’automobile.
Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 “Alfetta 159” campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni ´50, alla 33 TT 12.
L’essenza del marchio è condensata in tre principi: la Timeline, che rappresenta la continuità industriale; la Bellezza, che unisce stile e design; la Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. A ogni principio corrisponde un piano del Museo.
All’interno del comprensorio che comprende il Museo, si trova il Centro Documentazione Alfa Romeo, nato negli anni Sessanta con l'obiettivo di preservare e valorizzare la storia del Marchio, raccoglie e ospita un ampio archivio storico contenente immagini digitalizzate e consultabili, pubblicazioni tecniche, disegni, filmati e documentazione che ripercorre l’intera storia aziendale, sportiva e dei suoi prodotti, a partire dall’atto originale dei fondazione dell’A.L.F.A., firmato il 24 giugno 1910, fino alla documentazione sulle vetture più recenti.