Sparkman & Stephens
studio di progettazione navale
Sparkman & Stephens è una società di progettazione navale e intermediazione di yacht con uffici negli Stati Uniti, a Newport in Rhode Island e Fort Lauderdale in Florida.
Sparkman & Stephens Inc. è stato fondato l'11 novembre 1929, da cinque soci: Drake Sparkman e suo fratello minore James, James Murray, e i fratelli Olin J. Stephens e Roderick Stephens.
Con il sostegno del padre, il ventunenne Olin e suo fratello Roderick, stringono una partnership con i broker Drake Sparkman.
I fratelli Stephens iniziano la loro carriera come marinai autodidatti a Barnstable Bay, nel Massachusetts. Entrambi entrano nella nautica in giovane età, Olin come apprendista nella progettazione di yacht con Philip Rhodes, e Roderick impara la costruzione navale presso il famoso cantiere Nevins Yard a City Island, New York, che in seguito avrebbe prodotto diversi progetti del loro studio.
Sparkman & Stephens progetta yacht per uso da diporto, commerciale e militare. Svolge anche attività di brokeraggio di yacht a vela e a motore. L'azienda offre anche servizi di progettazione e ingegneria simili per l'ottimizzazione delle prestazioni degli yacht esistenti.
In breve tempo, Olin Stephens è diventato il designer di yacht più ricercato al mondo. Una commissione del 1936 di Harold "Mike" Vanderbilt per un sindacato dell'America's Cup porta alla creazione di Ranger, uno yacht J-Class di 130 piedi di straordinaria bellezza e velocità senza uguali.
Vince 12 regate su 12 della Coppa America del 1937 diventando una leggenda della vela. Durante la pausa per il secondo conflitto mondiale, il Dipartimento della Marina degli Stati Uniti invita S&S a sviluppare mezzi da sbarco per truppe anfibie, come quelle utilizzate nelle invasioni del D-Day, in Italia e le isole del Pacifico. Prodotte in migliaia, contribuiscono alla vittoria delle truppe Alleate.
Nel dopoguerra S&S riprende la serie di vittorie in regata. In quattro decenni progetta tutte le barche vincitrici dell'America’s Cup tranne uno. Un risultato storico, difficilmente uguagliabile.
Mentre l'industria nautica passa dal legno alla fibra di vetro e dai progetti unici ai marchi di produzione di serie, Sparkman & Stephens mantengono il loro successo.
Molti costruttori di imbarcazioni di qualità commissionano i progetti a S&S. Allo stesso tempo, ricevono ordini per yacht a vela e motore dalle principali figure del 20° secolo.
I progetti da regata Sparkman & Stephens vincono la maggior parte delle principali regate internazionali come l'America's Cup, una serie di vittorie nel Fastnet e la Sydney Hobart, oltre a vincere due volte la Whitbread Round the World Race (giro del mondo) con Sayula II nel 1974 e Flyer nel 1978.
S&S progetta anche per costruttori di barche come Nautor's Swan, Grand Banks Yachts e Morris Yachts. Con più di 100 unità costruite, il design S&S 1710 noto come Swan 36 è diventato il modello più popolare nella storia di Sparkman & Stephens.
La Sparkman & Stephens oggi è organizzata in due dipartimenti: uno dedicato alla progettazione, e l'altro all’intermediazione, il noleggio e l'assicurazione di yacht.