link esterni:
Sedia Thonet Nr.14
sedia in legno (1859)
La sedia Thonet No. 14 è la più famosa tra quelle progettate e prodotte dall'azienda Thonet. Conosciuta come la sedia bistrot, è stata disegnata da Michael Thonet nel IXX secolo con la tecnica del legno curvato a vapore. Con il suo prezzo abbordabile e il design semplice, è diventato uno dei best-seller mai realizzati. Circa 50 milioni di pezzi sono stati venduti tra il 1860 e il 1930, e altri milioni sono stati venduti da allora ad oggi.
Thonet No. 14 è composto da sei pezzi di legno curvato a vapore, dieci viti e due dadi. Le parti in legno sono state fatte da riscaldamento doghe in faggio a 100 gradi, premendoli in curve in ghisa stampi, e poi asciugarli a circa 70 gradi centigradi per 20 ore. [2] Le sedie possono essere prodotte in massa dai lavoratori non qualificati e smontato per risparmiare spazio durante il trasporto, un'idea simile a quella piatta mobili Ikea pacco.
Più tardi sedie, come illustrato qui, erano in otto pezzi di legno: due diagonali sono state aggiunte tra il sedile e lo schienale, per rafforzare questa difficile lavorato comune.
Il disegno era una risposta ad una esigenza di caffè in stile sedie. La seduta è stata spesso fatta di canne intrecciate o di palma, perché i buchi nel posto avrebbe lasciato scarico liquido fuoriuscito dalla sedia.
La poltrona n ° 14 è ampiamente considerato come un classico del design. E 'guadagnato una medaglia d'oro, quando è stato mostrato all'Esposizione Mondiale di Parigi 1867. E 'stato elogiato da molti designer e architetti, tra cui Le Corbusier, che ha detto "Non era un progetto migliore e più elegante e una voce più precisamente predisposto e pratico creato".
Nel 2009, la sedia è stato ridisegnata dal designer inglese Jeames Irvine, commercializzato da Muji, società giapponese. Roland Ohnacker, amministratore delegato di Thonet, ha dichiarato che l'obiettivo era quello di "aiutare i 18 ei 35 anni-olds entrare nel mondo del marchio Thonet".