link esterni:

www.polaroid.com

Polaroid

fotografia istantanea

Polaroid è una marca utilizzata per identificare una serie di prodotti della Polaroid Corporation, famosa soprattutto per la macchina fotografica istantanea con pellicole autosviluppanti.

La Polaroid Corporation ha creato una vasta serie di macchine fotografiche istantanee con pellicole autosviluppanti, le quali non usano tutte lo stesso tipo di carte sensibili. La maggior parte utilizza pellicole SX-70 o 600. La Polaroid ha smesso di produrre qualsiasi tipo di pellicola analogica, anche se ha sviluppato con Fuji, su modello della instax mini8 della casa nipponica, una macchina fotografica istantanea analogica e le sue relative pellicole (compatibili con il formato Fuji Instax mini8), denominata Polaroid 300. 

"Nel Febbraio del 2008, la Polaroid Corporation ha annunciato la cessazione della produzione di pellicole istantanee. Nel marzo 2008, ha annunciato il rilancio in produzione entro la fine dell'anno delle nuove Polaroid, grazie a ZINK ("Zero-Ink"), una nuova tecnologia di stampa senza utilizzo d'inchiostro. La fotocamera contiene una piccolissima stampante a colori che opera su una carta fotografica particolare, fatta di pigmenti cristallini che si colorano grazie a un processo termico". (wikipedia)

La Polaroid Corporation registra nel 1929 il brevetto (Brevetto 1918848) di uno speciale foglio di plastica utilizzato per polarizzare la luce.

Il supporto iniziale, sviluppato successivamente nel 1932 da Edwin H. Land, consiste in una serie di microscopici cristalli di iodiochinina solfato o herapatite immersi in un film polimerico trasparente di nitrocellulosa.

Conosciuto anche come J-Sheet, (in italiano Foglio-J), viene sostituito e migliorato dall'H-Sheet Polaroid, inventato da Land nel 1938. L'H-sheet è un polimero composto da alcool polivinilico impregnato di iodio.

Un altro tipo di Polaroid è il polarizzatore K-sheet; consiste di catene allineate di polivinilene. Questo materiale polarizzante è particolarmente resistente all'umidità e al calore.

Tutti i fogli (sheets) Polaroid vengono usati negli schermi a cristalli liquidi, nei microscopi ottici e negli occhiali da sole. Una raccolta storica degli occhiali da sole si trova presso la Collezione Privata Safilo e, in numero minore, presso il MIT di Boston e il MOMA di New York.