link esterni:
Marc Sadler
designer (1946)
Marc Sadler, è nato nel 1946 a Innsbrück, in Austria, è cittadino francese, vive e lavora in Italia, a Milano, come designer, specializzandosi in materie plastiche e le loro tecnologie di lavorazione.
Laureato alla 'E.N.S.A.D.' (École nationale supérieure des Arts Décoratifs) a Parigi, vince il concorso internazionale di progettazione 'Brook Stevens' nel 1967.
Tra il 1968 e il 1974 prosegue l'apprendistato in Francia e inizia a lavorare su progetti di industrial design per aziende francesi in diversi settori.
Nel 1968 è membro di Design Center 1 a Parigi, il primo gruppo di progettazione in Francia. Nel 1969 fonda Design Deco nel sud della Francia.
Questa società di servizi, specializzata nell'offerta di soluzioni d'arredo innovative, utilizza prodotti francesi e del nord Europa.
Nel 1970, entra a far parte del gruppo Design France e continua la specializzazione in prodotti di plastica.
Disegna prodotti di vari settori, dimostrando capacità di assimilare le diverse tecnologie di produzione in base alle diverse richieste. Nel 1971 inizia a disegnare scarponi da sci in plastica per l'Caber in Italia.
Marc Sadler trascorrere lunghi periodi per lavoro in Italia. Apre uno studio, con un sistema CAD e modellatore tridimensionale ad Asolo, quindi a Venezia per poi stabilirsi a Milano.
Dopo anni dedicati al design dello sport e dei settori industriali, l'attività si amplia con il disegno di mobili. Attivo anche nel campo della didattica, tiene conferenze e seminari nelle scuole di design e università in Italia e all'estero (Domus Academy, Politecnico di Milano, ecc.).
Riceve vari premi e riconoscimenti come il DESIGN PLUS di Francoforte (1995), il Compasso d'Oro per la lampada caduta morbida progettata per Flos-Arteluce (1995), l'Auszeichnung FUR Gutes Design Industrie Forum Design di Hannover per Drop 2 (1996) a muro luce.
Nel gennaio 1997 è stato eletto Créateur de l'anee al Salon du Meuble di Parigi.
La sperimentazione con le materie plastiche ha un posto di primo piano nella sua attività di designer in tutti i settori merceologici dove ha lavorato
Marc Sadler collabora con varie aziende nel settore dell’arredamento e dell’illuminazione, tra le quali Cassina, Tecno, Boffi, Flos, Fiam, Foscarini, Kartell e Magis.
Ne settore dello sport, prosegue la collaborazione con Dainese. Pluripremiato con importanti riconoscimenti, il suo Motorcyclist’s Back Protector (paraschiena disegnato per Dainese) è nella collezione di design del MoMA di New York, lampada Mite di Foscarini fa parte della collezione di design del Beaubourg di Parigi.
PREMI E RICONOSCIMENTI:
1995 - premio "Design Plus" con il prodotto "Apotheos"
1995 - "Compasso d’oro Adi" con il prodotto "Drop"
1996 - "Auszeichnung Fur Gutes Design" con il prodotto "Drop2"
1997 - "Createur De L'Annee" al Salon du Meuble de Paris
1998 - il MoMa di New York include il suo "Motorcyclist’s Back Protector" nella collezione permanente
2001 - "Compasso d’oro Adi" con i prodotti "Tite" e "Mite"
2001 - premio "Design Plus" con il prodotto "Grammy"