Luceplan
produttore di sistemi di illuminazione (1978)
Luceplan nasce nel 1978 dall’idea di tre architetti, Riccardo Sarfatti, Paolo Rizzatto e Sandra Severi, con l’obiettivo di consolidare l’esperienza maturata negli anni di collaborazione con Gino Sarfatti, fondatore di Arteluce, sperimentatore e grande innovatore del settore dell’illuminazione.
Queste le nobili origini, ma la storia che vogliamo raccontare non segue l’elenco cronologico degli eventi che hanno segnato la crescita di un’azienda, quanto ‘mette in luce’ le costanti di una evoluzione continua. Una storia denotata sin dagli inizi da precise invarianti – sperimentazione, ricerca, qualità –, da una filosofia, fare “cose belle per i più”, e da un atteggiamento, la discrezione, mai abbandonati nello scorrere degli anni.
Luceplan si dedica da sempre alla ricerca tecnologica, formale e progettuale sulla luce, come strumento per migliorare la qualità e il benessere dell’uomo e la qualità dell’ambiente. L’azienda pone tra gli elementi fondamentali della propria attività i valori di crescita e sviluppo sostenibile, la tutela e valorizzazione del capitale umano, la ricerca e l'innovazione.
Con queste premesse nascono apparecchi luminosi capaci di interpretare il naturale sviluppo delle spinte innovative di ogni progetto, la cura del dettaglio, mirate al costante miglioramento. Luceplan si dedica alla sperimentazione che implica a sua volta una attenta ricerca tecnologica in continuo sviluppo.
Passione per il progetto e coraggio imprenditoriale: impegno che Luceplan conduce sia con importanti investimenti nella produzione.
Nel 2006 nasce il marchio Elementi di Luceplan, una nuova linea di illuminazione tecnico-architetturale e contract – sia con la commercializzazione, attraverso l’apertura di nuove filiali internazionali (Copenhagen si affianca a New York, Parigi e Berlino) e di nuovi negozi monomarca (Milano, New York e Parigi e circa 2.000 i punti vendita nel mondo).
Prodotti Luceplan:
Costanza, lampada da terra, Paolo Rizzatto, 1986
Titania, lampada da sospensione, Alberto Meda e Paolo Rizzatto, 1989
Costanzina, lampada da terra, parete, sospensione, Paolo Rizzatto, 1992
Hope, lampada, Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto, 2009
Archetype, lampada da sospensione, Goodmorning Technology, 2010