link esterni:

www.cinelli.it

Laser - Cinelli

bicicletta da corsa su pista (1980)

La Cinelli Laser è una bicicletta da corse progettata nel 1981, un prodotto storico del design e del Made in Italy, rogetto innovativo e vincente della storia del ciclismo e della bicicletta. Una vera icona del design, vince il Compasso d’Oro nel 1991.

Cinelli presenta la prima Laser, bicicletta aerodinamica sviluppata per conquistare record di velocità in voga in quegli anni, dal record dell’Ora al kilometro fino ai 100 km dalla crono a squadre.
Nei successivi dieci anni sono prodotti solo 300 telai Laser dei quali oltre 100 sono destinati ad atleti professionisti su richiesta delle federazioni nazionali.

Caratterizzato dalla "pinna" sotto alla scatola movimento, i raccordi degli elementi del telaio e il passaggio della ruota posteriore ricavato nel tubo della sella.

La bicicletta Laser è nota per le soluzioni tecniche innovative divenute patrimonio di tutti. Le prime saldature TIG dei telai da corsa, (1979), le prime strutture in acciaio al Cromo Molibdeno, sottili come un foglio di carta, i primi telai con movimento centrale avanzato (1982), le prime monoscocca in materiale composito (1984), la prima full suspended da strada (1985).

La Laser Nuova Evoluzione, di Colombo e Erzegovesi, del 1991, identificata con il nome Laser Cinelli ha realizzato un nuovo modello della bicicletta da pista aprendo la strada a numerose soluzioni tecniche.

Vince 28 medaglie d’oro a Olimpiadi e Campionati del Mondo. La Laser è esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Chicago.

Nel 1978 Cino Cinelli, ex corridore professionista, passa la società ad un giovane industriale leader nel settore dei tubi d’acciaio, col cuore in bicicletta: Antonio Colombo.

L’azienda si trasforma e le invenzioni del “design made in Cinelli”, iniziano a girare il mondo. La bicicletta cambia, o meglio cambia la visione della bicicletta.
Si parla di "progetto totale", la Laser, abbandona le congiunzioni e introduce le saldature Tig nei telai da strada. 

Il telaio, super premiato, è stato il primo dotato di profilo aerodinamico costruito in acciaio.

Nel 1983 con il contributo di Andrea Pesenti, viene realizzato il profilo dei tubi a goccia e i fazzoletti di rinforzo raccordati, con un lavoro certosino per adattare il metallo alle linee aerodinamiche. 

Designer: Colombo, Erzegovesi, Gabella
Materiali: fibra di carbonio, acciaio