Aziende

link esterni:

konstantin-grcic.com

Konstantin Grcic

designer (1965)

Konstantin Grcic è nato a Monaco di Baviera, in Germania, nel 1965.
Studia design come ebanista presso la John Makepeace School for Craftsmen in Wood prima di studiare Design al Royal College of Art di Londra dal 1988 al 1990.

Konstantin Grcic crea prodotti industriali essenziali, semplici, minimalisti. Ciò che lo distingue dal "minimalismo di moda" è definire la funzione in termini umani, combinando il rigore formale con acutezza mentale e umorismo.

Dalla fondazione del proprio studio, il Konstantin Grcic Industrial Design (KGID) a Monaco nel 1991 (oggi la sede dello studio è a Berlino), sviluppa elementi d'arredo e componenti e prodotti per illuminazione per alcune delle principali aziende di design europee come Agape, Authentics, Classicon, Driade, Flos, Iittala, Krups, Lamy, Magis, Moormann, Moroso, Muji, Plank, SCP, Thomas Rosenthal.
Lo studio è attivo in diversi campi che vanno da progetti di design industriale, edizioni di design, design espositivo e collaborazioni nel campo dell'architettura e della moda.

Molti dei suoi prodotti hanno ricevuto prestigiosi premi di design. Nell'ottobre del 2000 Grcic è nominato "Ospite d'Onore" alla Biennale Interieur di Kortrijk (Belgio) dove ppresenta in una mostra il suo lavoro. La lampada Mayday prodotta da Flos è inserita nella collezione permanente del MoMA (Museum of Modern Art) di New York e ha vinto il Compasso D'Oro nel 2001.

Nel 2004 KGID è stata responsabile della scenografia della mostra "design en stock" per il Fonds National d'Art Contemporain, Francia.
Dal 2003 KGID sta lavorando allo sviluppo di una nuova linea di elettrodomestici da cucina per KRUPS (parte del Groupe SEB).
Nel giugno 2005 PHAIDON Press, Londra, lancerà la prima monografia completa sul lavoro di Konstantin Grcic Industrial Design. Il volume di 240 pagine è curato da Florian Böhm.

Nel 2009, Grcic è stato nominato Designer Reale Onorario per l'Industria dalla Royal Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA / UK).
Dal 2020, Grcic è professore presso l'Università di Belle Arti di Amburgo (Hochschule für Bildende Künste) ed è stato nominato membro dell'Accademia delle arti (Akademie der Künste), Berlino nel 2021.

Grcic lavora con diversi clienti istituzionali come la Biennale di Architettura di Venezia, il Musée des Art Décoratifs (Parigi), l'Instituto Svizzero (Roma), il Fonds national d'art contemporain (FNAC), la Serpentine Gallery (Londra), la St Etienne Design Biennial, il Vitra Design Museum (Weil am Rhein) e il MUDAM (Lussemburgo).

Molti dei suoi prodotti hanno vinto premi internazionali di design, come il Compasso d’Oro e il German Design Award in Gold. 
I più importanti musei di design del mondo (tra cui MoMA di New York, Centre Pompidou di Parigi, Die Neue Sammlung di Monaco) hanno incluso i suoi progetti nelle loro collezioni permanenti.

Prodotti di Konstantin Grcic:

Lampada MayDay di Flos, 2000

Il nome evoca la celebrazione della festa dei lavoratori, ma anche il bisogno di aiuto in situazioni di emergenza. La forma ricorda la versatilità di una lampada di sicurezza. MayDay con il suo aspetto e l'appeal democratico e industriale ottiene il Compasso D'Oro nel 2001.

Sedia One di Magis, 2003
Oggi un classico del design moderno, Chair One è il prodotto più noto di Grcic. L'audacia e il coraggio di Magis nella realizzazione della sedia in pressofusione. La forma è caratterizzata dal motivo geometrico-strutturale composto da triangoli isosceli.

Sgabello Miura di Plank, 2005
Design monoblocco impilabile. Lo sgabello da bar Miura di Plank presenta lo stile geometrico di Grcic, mantenendo comodità e praticità. Realizzato in polipropilene rinforzato stampato ad iniezione è durevole, leggero ed economico.

Sedia Myto di Plank, 2007
Parte della collezione permanente del MoMA, la Myto Chair è un'altro prodotto pluripremiato di Grcic. Compasso D'Oro, dieci anni dopo la May Day Lamp. Grcic ha ideato una sedia monoblocco e sinuosa, sfruttando le caratteristiche del nuovo materiale, la plastica BASF Ultradur High Speed.

Lampada OK di Flos, 2014
Quarant’anni dopo il debutto della Parentesi di Flos di Achille Castiglioni, Konstantin Grcic ha pensato al peso a forma di cono, più facile da installare. Lampadina a incandescenza è un disco piatto con il motore elettronico inserito nella maniglia che muove la lampada.