link esterni:

www.secoli.com

Istituto Secoli

Scuola di moda

L’Istituto Secoli, fondato da Carlo Secoli a Treviso nel 1934 è oggi una delle storiche scuole di moda di Milano.

La volontà del fondatore è di diffondere la cultura e la tradizione sartoriale, il sogno quello di trasmettere ai giovani allievi un metodo professionale per progettare e realizzare abiti perfettamente concepiti.

Nel 1945 Carlo Secoli trasferisce l'attività nel capoluogo lombardo. La Scuola si dimostra capace di intercettare i bisogni del mercato e di anticipare le richieste del settore diventando, in breve tempo, punto di riferimento nella moda.

I primi corsi sono quelli di "Modellistica" che permettono di sviluppare qualsiasi modello con precisione, tanto da coniugare la storia dell'Istituto Secoli con l'evoluzione della modellistica industriale.

Il passaggio da una modellistica su misura a una su taglia, l'elaborazione dei primi metodi scientifici di sviluppo taglie, il costante aggiornamento tecnico, la collaborazione con le case produttrici di sistemi Cad sono solo alcuni dei capitoli di una tradizione e di una cultura innovativa che hanno reso l'Istituto Secoli la scuola più conosciuta nel mondo in questo campo.

Negli anni '60 si aggiungono i corsi di "Analisi Tempi Metodi e Organizzazione Aziendale", quelli di "Figurino" e "Stilismo".

Dal 1975, con l’istituzione nell’ordinamento delle Regioni, i corsi sono riconosciuti dalla Regione Lombardia e dal 2004 l'Istituto è ente accreditato in seguito all’introduzione della Regione Lombardia dell'albo di strutture formative accreditate.

Nel 1982 nascono i corsi accademici e nel 1984 va in scena la prima sfilata presso l'Hotel Hilton di Milano. Oggi il Secoli Fashion Show è appuntamento immancabile nel calendario dell’Istituto, tappa importante del percorso formativo.

Gli studenti hanno l’occasione di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso durante il percorso di studi e vederne lo sviluppo. L’Istituto diventa per mesi un vero atelier, dove tecnica, competenza e passione si esprimono in una collezione di moda, ogni anno ispirata a un tema differente.

Durante la serata di presentazione, gli studenti più meritevoli sono premiati con stage presso importanti aziende di moda, strumenti tecnici utili alla loro attività e borse di studio per approfondire gli studi.

Nel 1990 l'Istituto effettua la sua prima consulenza organizzativa, coordinata da Danilo Migliorini, direttore consulenze e area didattica. Ad oggi, oltre 100 aziende hanno scelto l'Istituto come partner per migliorare l'organizzazione e la progettazione della produzione.

Dal 1992 Stefano Secoli, figlio del fondatore, è alla guida dell'Istituto con lo stesso sogno del padre: insegnare a progettare e realizzare abiti splendidi.

Nel 2007 è inaugurata la nuova sede in viale Vittorio Veneto a Milano, in un palazzo storico in zona Porta Venezia, nel cuore della città, a due passi dal celebre quadrilatero della moda.

Nel 2010 nascono i "Master di Modellistica", corsi progettati per offrire una formazione di eccellenza a laureati in Fashion Design.

Nel 2016 l’Istituto Secoli inaugura una nuova sede a Guangzhou in Cina.

La conoscenza di un metodo che ormai è sinonimo di qualità nel mondo è ciò che da oltre ottant’anni ha reso “speciali” gli oltre ottantamila tecnici tra i migliori professionisti della moda formati all’Istituto Secoli.