Prodotti

Designer

link esterni:

www.hermanmiller.com/it

Herman Miller

produttore di arredi (1923)

Herman Miller, Inc. con sede a Zeeland (Michigan) è una società di arredamenti e mobili per ufficio fondata nel 1905 con il nome di Star Furniture Co.
Inizialmente produce mobili, camere da letto in particolare in "stili revival". Nel 1909, Dirk Jan De Pree inizia a lavorare in azienda come impiegato per diventarne presidente nel 1919. Il nome cambia in Michigan Star Furniture Co.

Nel 1923 De Pree e suo suocero, Herman Miller, rilevano il 51% delle azioni della società e le cambiano nuovamente nome in Herman Miller Furniture Company. Solo nel 1960 assume il nome attuale. Oggi, Herman Miller produce mobili moderni per la casa e l'ufficio.

La leggenda della Herman Miller Furniture come produttrice di oggetti in serie originali inizia nel 1930, con la direzione del design di Gilbert Rohde che conosce il designer Gilbert Rhode, il quale gli suggerisce di produrre una serie nuova di mobili, pezzi semplici di qualità, puntando sui materiali e la solidità della fabbricazione. Inizia la produrre di mobili moderni.

Dopo la seconda guerra mondiale, George Nelson diventa direttore del design e, nel 1946, sviluppa una linea completamente nuova di mobili tipicamente moderni.

Successivamente, George Nelson presenta Charles Eames e Alexander Girard al team di progettazione Herman Miller, che contribuiscono al crescente successo commerciale. George Nelson, Alexander Girard, Charles Eames: i tre della Miller. Un incontro felice per il design. Così passa alla storia un'azienda e tre grandi designer americani. 

Alcuni prodotti Herman Miller fanno parte della storia del design industriale, tra questi le sedie Equa e Aeron, il tavolo Noguchi, il sofa Marshmallow, la Eames Lounge Chair. e "Cubicle" ("Action Office II").

Il lavoro di Charles e Ray Eames è legata all'azienda Herman Miller e nota per quanto riguarda le sedie e i tavoli in compensato stampato (1945-46) e tutta una serie di mobili prodotti negli anni '50 e '60 tra cui le sedie Aluminium Group e le Eames Storage Units, librerie assemblate con colori e materiali diversi. 
La coppia creatrice Eames progetta e l'azienda Miller fabbrica e distribuisce, dando concretezza alle idee base della filosofia dell'arredo degli Eames: Produrre mobili economici ma di alta qualità. Realizzare spazi abitativi o di lavoro economici e al tempo stesso ben disegnati. 

Herman Miller è presente in Europa con una rete di distributori e con showroom dedicati a Milano, Parigi e Londra. 
Il gruppo Herman Miller comprende diversi brand: Naughtone, Hay, Design Within Reach, Geiger, Maharan, CBS, Nemschoff, Mars Living Walls.