Foscarini
produttore di sistemi di illuminazione (1981)
Foscarini è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di lampade di design. Fondata nel 1981 a Murano, con sede a Marcon, in provincia di Venezia, deve il suo nome a un omaggio all’omonima famiglia patrizia veneziana.
L'attività di Foscarini si caratterizza con la ricerca sui materiali combinando saperi e tecniche della tradizione artigiana con l'innovazione tecnologica nella produzione in serie. Ha collaborazioni con designer di tutto il mondo.
Foscarini è attiva in campo culturale con sponsorizzazioni, collaborazioni e la promozione di progetti editoriali.
Foscarini è nota per la presenza di laboratori specializzati nella lavorazione del vetro artigianale, esordendo nella realizzazione di grandi sistemi di illuminazione su commissione, ovvero a progetto, per poi passare, già l’anno successivo, alla produzione di elementi d’illuminazione in serie, attività che diverrà in breve tempo predominante fino a caratterizzare interamente l’azienda.
A differenza di altre aziende di Murano, Foscarini non dispone di una fornace propria per la lavorazione del vetro ma si avvale di fornitori specializzati per tradurre le idee creative in prodotto.
Questa flessibilità produttiva è segno distintivo dell’azienda dal 1988, quando Carlo Urbinati e Alessandro Vecchiato, già collaboratori interni di Foscarini, per cui firmano i primi progetti in serie, rilevano il marchio chiamando a collaborare designer esterni.
Progetti come la lampada "Orbital" di Ferruccio Laviani dove, al posto del vetro soffiato, per l’uniformità di spessori e la varietà di colori richiesti dal progetto, si opta per una lastra di vetro verniciata; la lampada "Havana" di Jozeph Forakis realizzata in polietilene; la lampada "Mite" disegnata da Marc Sadler, i cui componenti in fibra di vetro con kevlar e carbonio, vengono fabbricati da un’azienda specializzata nella produzione di canne da pesca, è premiata nel 2001, insieme alla lampada "Tite" dello stesso designer, con il Compasso d’Oro.
Nel 2005 nasce la serie di lampade Caboche, progettate per Foscarini da Patricia Urquiola con Elena Gerotto che trasformano la luce, attraverso una serie di sfere trasparenti, in oggetti scintillanti, gioielli di design creati dalla sintesi di tecnologia e creatività.
Nel 2016 la Triennale di Milano, per celebrarne i venticinque anni di ininterrotta produzione, ha inoltre ospitato una mostra dedicata alla lampada "Lumiere" progettata dal designer Rodolfo Dordoni nel 1990 intitolata: "Anni Luce. Lumiere’s journey through 25 years of history".
Alcuni prodotti di Foscarini:
Lumiere, design Rodolfo Dordoni, Foscarini, 1990
Caboche grande, design Patricia Urquiola e Elena Gerotto, Foscarini, 2005
Twiggy, design Marc Sadler, Foscarini, 2006
Gregg, design Ludovica & Roberto Palomba, Foscarini, 2007
Birdie, design Ludovica e Roberto Palomba, Foscarini, 2011