Design degli interni
Progettazione di interni
Interior design, design degli interni o architettura degli interni è la progettazione degli spazi, degli arredi, degli oggetti d'uso comune e la loro sistemazione all'interno di un'abitazione, un esercizio commerciale, una struttura ricettiva, un ufficio o un ambiente di lavoro, spazi espositivi, ecc.
Il designer studia l'uso efficace e la disposizione degli spazi, la loro funzionalità e il benessere di chi li utilizza. Nella progettazione vengono a volte scelti i materiali e i colori da utilizzare nei diversi ambienti, così come il tipo e la posizione del sistema di illuminazione.
La professione di interior design si è consolidata dopo la seconda guerra mondiale. Dagli anni '50 in poi, la spesa per la casa è aumentata. Sono stati istituiti corsi di interior design, sono stati pubblicati di libri di testo e fonti di riferimento.
Sono stati resi disponibili resoconti storici di interior designer e aziende distinti dagli specialisti delle arti decorative. Sono state istituite organizzazioni per regolare l'istruzione, le qualifiche, gli standard e le pratiche, ecc.
La professione di interior designer è distinta da quella del decoratore o dell'arredatore che sceglie la disposizione dei mobili, degli elementi d'arredo e di decoro degli ambienti.
Negli anni recenti il settore ha conosciuto un grande sviluppo, in Italia come in molti altri paesi e generato molto interesse nel pubblico. Le numerose riviste specializzate, la produzione e lo sviluppo del design del mobile e degli elementi di arredo hanno stimolato nuovi desideri e il piacere di abitare e vivere in spazi sempre più confortevoli e organizzati.
Sull scia di questo interesse trova sempre più sviluppo e crescita la formazione di nuove professionalità preparate anche grazie alla nascita di nuove scuole o indirizzi in corsi sia privati che pubblici.