Delahaye

casa automobilistica francese

La Delahaye è una casa automobilistica francese produttiva tra il 1894 e il 1954, fondata da Emile Delahaye a Tours in Francia. Le primissime vetture, ancora derivate dalla forma delle carrozze a cavallo, sono equipaggiate con motori monocilindrici o bicilindrici.

Le vetture della casa francese non sono innovative ma si distinguono per la qualità costruttiva, partecipando  alla Parigi-Marsiglia-Parigi del 1896. L'azienda e cresce e viene trasferita a Parigi nel 1898.

Alla fine dell'Ottocento Delahaye lascia la conduzione dell'azienda a Charles Weiffenbach, fino a quel momento ingegnere capo. Emile Delahaye si ritira in una villa in Costa Azzurra, dove muore nel 1905.

Weiffenbach al vertice dell'azienda da ulteriore impulso alla Delahaye. Vengono sostituite le obsolete trasmissioni a cinghia con quelle a catena, passando al motore a 4 cilindri. Nello stesso periodo la Delahaye  produce anche camion, mezzi agricoli, autopompe e veicoli militari da cui derivano i maggiori guadagni per l'azienda.

Nel 1935, la Delahaye acquista il marchio Delage, in crisi a causa della grande depressione di fine anni venti e utilizza le valide soluzioni tecniche della casa di Levallois che le avevano fatto ottenere una grande fama in campo sportivo, e anche la Delahaye ottiene grandi soddisfazioni, al rally di Montecarlo del 1937 ed alla 24 Ore di Le Mans nel 1938.

Protagonista dei successi sportivi della Delahaye è soprattutto la Type 135, prodotta sia in svariate configurazioni nelle versioni lusso e anche come vettura da competizione. Nello stesso periodo, le Delahaye guadagnano fama per merito delle carrozzerie aerodinamiche con arditi profili a goccia, frutto dell'estro creativo di carrozzieri come Saoutchik e Figoni et Falaschi.

La Delahaye che è riuscita a passare indenne sia il primo conflitto mondiale che il crollo della Borsa di Wall Street, non sopravvive alla seconda guerra mondiale, dalla quale esce provata anche a causa di azzardate strategie aziendali.

Nel 1954 la casa francese viene rilevata dalla Hotchkiss, che ne utilizza per breve tempo il marchio per la produzione di autocarri. In seguito il marchio viene abbandonato definitivamente, segnando la fine della storia Delahaye.