Compasso d'Oro

Premio mondiale di design (1954)

Il Compasso d'Oro ADI è un premio mondiale del design istituito nel 1954, il più antico e più autorevole riconoscimento del settore.

Nato da un'idea di Gio Ponti è inizialmente organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, con lo scopo di evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano appena nato. In seguito viene passato all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che lo organizza dal 1958, garantendone l'imparzialità e l'integrità.

L'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) creata nel 1956, riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. Protagonista da sempre dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

I progetti premiati con il Compasso d'Oro sono centinaia in oltre sessant’anni di vita e migliaia quelli selezionati con la Menzione d’Onore, raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita per questo nel 2001.

Il premio Compasso d'Oro viene assegnato dopo una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati con continuità nel raccogliere ogni anno informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, pubblicati in seguito negli annuari ADI Design Index.

Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola nel patrimonio nazionale.

Tutti i premiati del Compasso d'Oro:
www.adi-design.org/tutte-le-edizioni-del-compasso-d-oro