link esterni:

www.buick.com

Buick

casa automobilistica (1903)

La Società Buick Motor è una casa automobilistica americana fondata nel 1903 da David Dumbar Buick a Flint (USA) e ora parte di General Motors.

Buick dopo la fondazione nel 1904 è stata acquistata la casa di James H. Whiting e la cura di William C. Durant per la sua gestione. In breve tempo, la Buick è diventato il maggior produttore di auto negli Stati Uniti e Durant è stato in grado di acquisire numerosi altri marchi sul mercato, creando una grossa conglomerata industriale a cui diede il nome di General Motors.
 
Se in un primo momento il gruppo di aziende in concorrenza con l'altro, la gestione di Durant pose fine a questo stato di cose dando ad ogni marchio una fetta specifica di mercato.
 
La Buick è stato designato per la produzione di vetture high-end, il secondo marchio più lussuoso di tutto il gruppo, secondo solo a Cadillac, questa posizione è rimasta invariata fino ad oggi.

Il primo modello era un due cilindri opposti L-testa che ha avuto successo, come il secondo, un motore di Phaeton doppia con valvole in testa.

Poi ha assunto i nuovi modelli a sei cilindri da 3.100 a 5.400 cm³, e nel 1931 venne anche otto cilindri.
 
Dopo la crisi del 1929 e primi anni Trenta, c'era una netta ripresa della produzione con l'ingresso di veicoli speciali, Century, Roadmaster, Super e Limited.
 
Dopo la pausa per la Prima Guerra Mondiale la casa nel 1948 ha introdotto la prima auto americana con cambio automatico e convertitore di coppia.