Brionvega
azienda produttrice di apparecchi radio televisivi
Brionvega, specializzata nella realizzazione di televisori, nasce a Milano nel 1945 per merito dell'Ing. Brion e dell'amico Paletta. Grazie alla cura per i particolari, a un design all'avanguardia i prodotti Brionvega sono divenuti oggetti di culto e sono tutt'ora esposti nei più famosi musei del mondo; uno fra tutti MOMA di New York.
Dopo decenni di silenzio Brionvega si ripropone con un nuovissimo prodotto, Alpha, e una limited edition dei prodotti icona Algol e Doney in omaggio al glorioso passato del brand.
Armonica unione tra design di culto made in Italy e tecnologia, questa è Brionvega, sinonimo di innovazione stilistica, tecnologia, estetica.
Dagli anni ’60, il successo del marchio Brionvega è il risultato di un’alchimia di fattori come il rispetto della normativa più severa, il miglioramento costante di ogni singola prestazione, il controllo rigoroso affinché ogni pezzo risponda alle specifiche tecniche previste.
Ciò è reso possibile da strumentazioni di laboratorio e di controllo estremamente sofisticate e da una rigorosa analisi dei risultati acustici anche in un ambiente che simula le diverse condizioni d’ascolto, disponendo di un esclusivo auditorium di ascolto. La facilità d’uso dei suoi prodotti è un altro elemento del successo Brionvega: le sue apparecchiature infatti non devono solo essere tecnicamente valide, ma devono essere semplici da utilizzare.
Dal 2004 SIM2 Multimedia ha acquisito il ramo d’azienda Brionvega dedicato alla produzione audio e relativa licenza di utilizzo del marchio, per realizzare e distribuire nuovi prodotti o riedizioni dei prodotti storici del brand.
Con sede e stabilimenti a Pordenone, SIM2 è presente direttamente in Germania, Inghilterra e Stati Uniti, ha un ufficio di rappresentanza a Shanghai ed è presente in 45 Paesi con distributori specializzati.
SIM2 investe oltre il 20% delle proprie risorse umane e il 10% del fatturato nell’innovazione e nella Ricerca e Sviluppo, assicurando una costante evoluzione dei prodotti.
Obiettivo di SIM2 per Brionvega è un solido rilancio del brand puntando alla valorizzazione di un patrimonio stilistico e di notorietà ancora oggi fortemente associato ai concetti di innovazione e design di nicchia.
Data la diversità tra SIM2 e Brionvega nell’offerta di prodotti, nei canali di vendita, nelle problematiche e nella strategia di marketing, si è reso necessario dare vita a una nuova società – BV– controllata al 100% da SIM2 ma autonoma nelle politiche commerciali e di marketing, per gestire i prodotti Brionvega attraverso nuovi canali di vendita e una strategia di marketing dedicata.
La strategia di SIM2/BV prevede infatti la realizzazione di una gamma di prodotti coerente con il vissuto del marchio, reinterpretando linee stilistiche di successo, aggiornate tecnologicamente, che si confermino come oggetti “cult” coniugando armonicamente tradizione e modernità made in Italy.