Aziende

Argomenti affini:

link esterni:

www.bmw-motorrad.it

BMW R32

Motocicletta BMW R32

La BMW R32 è stata la prima motocicletta prodotta dalla BMW dal 1923 al 1926.
Costruttrice di motori aeronautici durante la prima guerra mondiale, la BMW è costretta a diversificare la produzione dopo che il trattato di Versailles vietò l'aeronautica tedesca e la costruzione di aerei alla Germania. Inizialmente, la BMW si rivolse alla progettazione e alla produzione di motori industriali.

Nel 1919, BMW progetta e produce il motore M2B15 flat-twin per la Victoria Werke AG di Norimberga. Inizialmente il motore è concepito come un motore industriale portatile, ma trova il suo uso principale nelle motociclette Victoria.

Il motore è stato utilizzato anche nella motocicletta Helios costruita dalla Bayerische Flugzeugwerke, che successivamente viene fusa in BMW AG.

Dopo la fusione, il direttore generale di BMW Franz Josef Popp e il direttore del design Max Friz hanno quindi concordato la riprogettazione dell'Helios per renderla più vendibile con un design completamente nuovo

Questo nuovo progetto, con il nome BMW R32 entra in produzione nel 1923, diventando la prima motocicletta prodotta da BMW. 

Per risolvere i problemi di raffreddamento incontrati con Helios, Friz ha orienta il motore boxer M2B33 della R32 con le teste dei cilindri orientate su ciascun lato per il raffreddamento, come utilizzato in precedenza dalla britannica ABC.

La R32 ha definito il layout del gruppo propulsore boxer twin-drive, che la BMW utilizza ancor oggi. BMW ha utilizzato le trasmissioni ad albero in tutte le sue motociclette fino all'introduzione della F650 nel 1994 e continua a utilizzarla sui modelli bicilindrici.