Aziende

link esterni:

www.zanotta.com

Blow - Zanotta

poltrona gonfiabile (1967)

La poltrona gonfiabile Blow, 1967, è un progetto di Jonathan De Pas, Donato D'UrbinoPaolo Lomazzi con Carla Scolari, realizzato da Zanotta in PVC ©.

I progettisti, dopo il successo al Salone del Mobile68, creano altri oggetti gonfiabili e visionari in PVC trasparente, come il padiglione pneumatico alla 2° Eurodomus di Torino. 

Blow è il primo esempio di "design pneumatico" italiano, l’immagine di un nuovo stile libero e leggero. E' la realizzazione più vicina all'idea del progetto utopico di Marcel Breuer di un mobile "sostenuto da una colonna d’aria"… Oltre alla conferma di come Zanotta lavori nel tempo alla ricerca e alla promozione di prodotti sperimentali per un pubblico evoluto.

La poltrona Blow è anche stata progettata come un elemento d'arredo a basso costo "per viaggiare", facile da trasportare e montare.

Blow è tra gli oggetti di culto che hanno fatto la storia del design e del Made in Italy. Come numerosi altri prodotti nati negli anni '60 anticipa le tendenze e gli stili di vita diventando icona del design internazionale e oggetto senza tempo.

Nonostante la poltrona Blow sia ormai fuori produzione è considerata un oggetto-icona del Pop design, un simbolo dei "mitici anni Sessanta", rappresentazione dello spirito di provocazione e rottura e dei cambiamenti socio-culturali di quegli anni.  

Inconfondibile grazie alle sue forme morbide e trasparenti, innovativo nell'uso dei materiali e della tecnologia mai applicate prima nel settore dell'arredamento, precursore del design democratico e di massa.

Realizzata in PVC è costruita in stampi per la lavorazione delle materie plastiche , composta dalla saldatura di diverse parti e poi gonfiata ad aria.

Prodotta in diversi colori, era dotata di un soffietto pompa a pedale che era inserito in una valigia. Perfetta come poltrona da esterno o da piscina, ma utilizzabile ovunque a seconda delle esigenze.

Blow fa parte di diverse collezioni e musei tra cui:
MoMA - Museum of Modern Art
Museum für Gestaltung Zürich, Design Collection
Vitra Design Museum