Bialetti
azienda produttrice di caffettiere
Alfonso Bialetti, nel 1919, apre a Crusinallo, una piccola frazione di Omegna (VB), un’officina per la produzione di semilavorati in alluminio. In breve l’azienda si trasforma nella Alfonso Bialetti & C. Fonderia in Conchiglia, uno studio per la progettazione e la realizzazione di prodotti pronti per il mercato.
Nel 1933, Alfonso Bialetti crea la Moka Express, un sistema innovativo per la prepararazione del caffè a casa: il vapore prodotto dall’ acqua attraversa uno strato di caffè macinato e raggiunge un contenitore nella parte superiore trasformandosi n forma di caldo e ricco caffè dal sapore morbido, forte e intenso.
Questa invenzione trasformò la ditta, che fino ad allora era stata solo un piccolo laboratorio di artigianato, in una casa manifatturiera leader a livello nazionale e internazionale, destinata a cambiare le abitudini di molti italiani.
Il nome Moka si ispira alla città di Mokha nello Yemen, una delle più rinomate aree di produzione del caffè.
Dalla fine degli anni '50, con lo sviluppo della comunicazione e l'avvento della televisione, la notorietà del marchio Bialetti si consolida. Grazie agli investimenti pubblicitari nella popolare trasmissione televisiva "Carosello" e alle fortunate campagne incentrate sull’immagine dell’Omino con i baffi.
Nato dalla matita di Paul Campani, il personaggio è direttamente ispirato da Renato Bialetti, diventa il simbolo dell’azienda, presente sino ad oggi sul marchio del Gruppo Bialetti Industrie e applicato sui prodotti del brand.
Dal 1970, con la morte di Alfonso Bialetti, l'azienda viene gestita dal figlio Renato. A partire dagli anni settanta Bialetti conosce un calo di vendite dovuto alla concorrenza di produttori di caffettiere economiche, sviluppatesi in quel periodo.
Nel 1986 la Bialetti ha 200 dipendenti e fattura di 20 miliardi (di lire). L'azienda viene ceduta alla Faema, che ne rileva l'intero capitale.
La nuova proprietà diversifica la produzione realizzando piccoli elettrodomestici e macchine da caffè.
Nel 1993 Bialetti cambia proprietà passando alla Rondine Italia, fondata nel 1947, produttrice di strumenti per la cottura. Nel 1998, la Bialetti si fonde con Rondine dando vita al nuovo gruppo: la Bialetti Industrie.
Nel 2010 grazie all'esperienza nel settore del caffè di Bialetti inizia la produzione delle macchine espresso.
Ogni anno Bialetti produce milioni di caffettiere. Il modello più amato, Moka Express, rappresenta un fenomeno nel campo del design industriale per la funzionalità e la semplicità del design, e l’ eccellenza del caffè che produce.