Bertone
styling auto, carrozzerie e produzione
Il Gruppo Bertone è stato un'azienda automobilistica italiana, specializzata in car styling, carrozzerie e produzione. Noto anche come Bertone, nasce come Carrozzeria Bertone nel 1912 grazie al fondatore Giovanni Bertone.
L'azienda aveva sede a Grugliasco, in provincia di Torino. Celebre per il suo Centro Stile Bertone di Caprie, in Valle di Susa, dove sono creati alcuni dei modelli di autovetture più iconiche del XX secolo.
L'imprenditore e designer Nuccio Bertone, figlio del fondatore, assume la direzione dell'azienda nel secondo dopoguerra e l'azienda viene divisa in due parti: Carrozzeria per la produzione e Stile Bertone per lo styling. Fino al fallimento nel 2014 l'azienda è guidata dalla vedova di Nuccio Bertone, Lilli Bertone.
Lo stile Bertone è distintivo per la maggior parte delle auto anche se realizzate da diversi produttori.
Negli anni '60 e '70 Bertone annovera tra i capi del settore design Giorgetto Giugiaro prima e Marcello Gandini poi, a partire dal 1965 quando il primo passa alla Ghia, due giovani designer destinati a fare la storia del settore automobilistico in Italia e non solo.
Bertone ha disegnato auto per Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Citroën, Ferrari, FIAT, Iso, Lancia, Lamborghini, Mercedes-Benz, Opel, Volvo e altri.
Lo studio Bertone è responsabile di due progetti successivi della Lambretta.
Dopo il fallimento, della storica azienda del design e dello stile automobilistico creato da Nuccio Bertone non rimane nulla. Lo stabilimento di Grugliasco, dove hanno lavorato fino a 1.200 operai, è stato acquisito nel 2009 da FCA che produce qui la Maserati.
Il nome Bertone è stato mantenuto da alcuni ex dipendenti che hanno continuato come azienda di design con sede a Milano, Bertone Design.
Tra i modelli nati dal centro stile Bertone:
Alfa Romeo Giulietta Sprint, 1956
Maserati 5000 GT, 1961
Chevrolet Corvair Testudo, 1963
Lamborghini Miura, 1966
Alfa Romeo Montreal, 1967
Alfa Romeo 33 Carabo, 1968
​Lancia Stratos Zero, 1970
Lamborghini Countach, 1972
Ferrari 308 GT Rainbow, 1976
Volvo 780, ​1985
Opel Astra Coupé, 1999