Artista

chi professa una delle arti liberali

L'artista è una persona che svolge l'attività e che si esprime nel campo dell'arte.

Nelle proprie creazioni l’artista comunica e si esprime tramite l’uso di tecniche messe a punto storicamente da altre persone che eccellono in campo artistico, evolute nel tempo e personalizzate o tecniche di propria ideazione.

Nel senso più ampio l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa.

La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.

In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico nel campo delle arti come: pittura, scultura, disegno, architettura, scrittura, musica, danza, fotografia, regia (cinematografica, teatrale e televisiva), recitazione e più recentemente arte digitale e new media art.

Le scelte degli artisti nel delineare e descrivere gli oggetti ha sempre influenzato le produzioni di design dell’industria manifatturiera prima e industriale poi, apportando valore estetico, ma non solo.

Oggi un artista può svolgere la propria attività in due diversi campi di classificazione: quello contemporaneo e moderno, che è vincolato alle linee applicative generate per l’arte verso la fine del 1800, e quello classico conforme ad uno o più filoni dell’arte classica.