Designer

Argomenti affini:

link esterni:

www.aeg.com

AEG

Società elettrica generale (1887)

AEG viene fondata a Berlino nel 1887 da Emil Rathenau. Tutto inizia con alcuni brevetti che Emil aveva acquistato dal suo inventore americano Thomas Edison. Il primo prodotto realizzato con il marchio AEG è lampadine elettriche.

1898 - AEG presenta la prima macchina di perforazione trasportabile.
1907 - Peter Behrens è nominato Consulente Artistico presso la AEG e diventa il primo designer industriale al mondo.
1938 - AEG presenta la sua prima locomotiva elettrica.
1958 - La nascita del primo completamente automatica lavatrice - il Lavamat.

Fu grazie alla creatività di Behrens che venne creato il concetto di “identità aziendale” per la prima volta. Stava nascendo il design di prodotto. Behrens incorporò se stesso e il suo approccio di design all'interno della cultura aziendale. Durante la sua collaborazione con AEG, fu il primo a creare logo, materiali pubblicitari e pubblicazioni aziendali con un design regolare e unificato.
Progettò fabbriche personalizzate in base alle singole necessità di AEG e dei suoi lavoratori.
Pertanto, per la prima volta il design aziendale divenne un elemento fondamentale della filosofia di una società industriale e dei suoi marchi.

Il diverso modello che Behrens portò ad AEG e l'idea che il design industriale tedesco fosse un tutt'uno si basava sul concetto di sviluppo degli apparecchi domestici tenendo in considerazione l'aspetto estetico e la specifica funzione di tale oggetto. Cambiò la forma di oggetti funzionali in un modo che può essere osservato ancora oggi nei principi innovativi sviluppati dai maggiori designer di AEG.

I prodotti sono progettati per il ventunesimo secolo, traendo ispirazione da una figura di spicco della storia tedesca e di AEG: Peter Behrens, il fondatore del design industriale e padre spirituale del team di progettazione AEG odierno.

Nel 1907, Peter Behrens ha pubblicato "Art in Technology", cioè il concetto alla base della filosofia della "perfezione di forma e funzione". Fu chiamato da AEG per divenire il primo designer industriale al mondo, e nomi famosi come Mies van der Rohe e Le Corbusier collaborarono con lui.

Behrens collaborò e fu l'ispiratore di alcuni dei nomi più famosi del Modernismo, tra cui Walter Gropius, il fondatore della scuola Bauhaus. Negli anni successivi al 1914, anche i designer Wilhelm Kreis e Hans Krebs erano dei consulenti interni di AEG, sotto la supervisione di Behrens.

Nel 1953, Peter Sieber fondò il primo ufficio di progettazione interno di AEG a Francoforte. I suoi successori furono Eberhard Fuchs e Hans Werner Friedlaender, che continuarono a mantenere la qualità di design AEG con successo.

Oggi siamo circondati da marchi forti e facilmente riconoscibili. Un tempo non era così.