Josef Frank

architetto - designer (1885 - 1967)

Josef Frank è nato a Baden nel 1885, architetto, artista e designer di origine austriaca, studia architettura al Politecnico di Vienna dove si laurea nel 1910 con una tesi sull'architettura sacra di Leon Battista Alberti.

Inizialmente Frank si occupa di edilizia popolare e complessi residenziali. Contrariamente alla maggior parte degli architetti viennesi del periodo tra le due guerre, adotta l’idea dell’insediamento e non della creazione dei superblocchi delle abitazioni comunali. Rifiuta la decorazione delle facciate preferendo le forme funzionali.

Dal 1919 al 1925 insegna alla Scuola d'Arti e Mestieri di Vienna

Nel 1925 Frank fonda lo studio di interior design Haus & Garten (Casa & Giardino) insieme ai colleghi Oskar Wlach e Walther Sobotka.

Nel 1932 è tra i fondatori del Vienna Werkbund, iniziatore e leader del progetto Werkbundsiedlung a Vienna.

Nel 1933, fugge in Svezia, a Stoccolma, dove adotta la cittadinanza svedese nel 1939, a causa della persecuzione antisemita dove prosegue la sua carriera come designer leader della società di interior design Svenskt Tenn, assunto dal fondatore dell'azienda, Estrid Ericson.

Con Oskar Strnad crea la Scuola di Architettura di Vienna e il concetto di case, alloggi e interni moderni.

La collaborazione con Svenskt Tenn si mantiene anche dopo il trasferimento a New York, per sfuggire dall'avanzata nazista in Europa. 
Frank è influenzato dalle collezioni dei musei locali, ad esempio le sue fantasie botaniche a colori vivaci per i disegni di stoffe, si pensa derivi dai motivi indiani di "alberi della vita" del Metropolitan Museum of Art.
Dopo la sconfitta della Germania, Frank torna in Svezia, dove continua a lavorare per Svenkst Tenn fino alla sua morte nel 1967.

Oltre al lavoro per l'architettura Josef Frank crea numerosi progetti per mobili, complementi d'arredo, tessuti, carte da parati e tappeti. Si dedica anche alla pittura.

Molto noto per i suoi disegni per i tessuti, Frank è un grande ammiratore di William Morris, come si vede nei suoi motivi stilizzati della natura, l'ordine geometrico e i motivi ripetuti.

Tra gennaio a maggio del 2017, il Fashion and Textile Museum di Londra dedica a Josef Frank una mostra dei disegni tessili.

Prodotti disegnati da Josef Frank:

Il divano Liljevalch del 1934 è stato il primo mobile disegnato da Josef Frank per Svenskt Tenn.
Sedie da pranzo modello 526 di Josef Frank per Svenskt Tenn, Svezia, 1934.
Libreria con cassetti, Joseph Frank, Svenskt Tenn, Svezia, ca. 1940
Scrivania, Joseph Frank, Svenskt Tenn, Svezia, ca. 1950
Collezione di lampade da terra di Joseph Frank, Svezia, ca. 1950