Brand

Marca di un'azienda o di un prodotto

Il Brand o Marca, nel linguaggio della pubblicità e del marketing aziendale è rappresentato dal marchio di fabbrica. Generalmente un nome, termine, segno, simbolo, disegno, o una combinazione di questi che identifica i prodotti e/o i servizi di una azienda, li caratterizza e li differenzia da quelli dei concorrenti.

Dal termine inglese Brand (in italiano alla Marca) deriva branding, nome della disciplina preposta allo sviluppo e alla gestione di sistemi di identità di marca.

Il brand è l’entità concettuale che permette a un’azienda di occupare la mente del pubblico, in quanto riassume ed esprime i valori predefiniti che la caratterizzano e che la rendono differente dalla concorrenza. È l’insieme dei motivi per cui le persone preferiscono una determinata azienda o una determinata offerta.

Il Brand o Marca riveste quindi un ruolo centrale tanto nel processo di differenziazione del sistema d’offerta quanto nella gestione delle relazioni con i clienti.

La marca definisce il posizionamento di un’impresa sul mercato e lo fa in modo unico e duraturo perché consente di costruire una proposta di valore e altamente differenziante, dare visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, stabilire una connessione emotiva con il pubblico, fidelizzare  i clienti e generare una buona reputazione.

Nonostante la sua natura intangibile, il brand è a tutti gli effetti un bene aziendale e rappresenta la base su cui costruire le strategie commerciali e finanziarie dell’impresa.

Da questa prospettiva, la marca può essere intesa come il risultato di un rapporto con il mercato derivante da un processo di sedimentazione del marchio e dal rapporto con i suoi utilizzatori. La marca esprime “una specifica relazione istituita con un dato mercato per l’affermazione di una particolare offerta”.

Se correttamente gestita, pertanto, la marca può avere un impatto sul mercato tale da generare capitale (equity di marca) che si aggiunge al valore che un bene o servizio fornisce ai clienti di un’impresa e alla stessa impresa.

In particolare, la brand equity, che può essere intesa come risorsa da gestire per accrescere il patrimonio aziendale, deriva dall’incontro tra le funzioni che la marca svolge per l’azienda e quelle che svolge per il consumatore.