Bozzetto
disegno o sketch preliminare
Un disegno (schizzo) o un modello plastico, realizzato per studiare, progettare o rendere l'idea dell'aspetto di un oggetto, o del suo funzionamento.
Per bozzetto si intende la versione grafica, il progetto preliminare di un opera.
Nasce per esigenza dell'autore e anche allo scopo di illustrare le caratteristiche generali della creazione, di renderne facilmente comprensibile l'idea e di studiarne possibili sviluppi da trasferire al prodotto finito.
Il bozzetto o bozza assume diversi nomi e significati, come pure tecniche realizzative, a seconda del tipo di opera che si "abbozza".
Spesso il bozzetto, le successive elaborazioni ed evoluzioni, sono parte integrante del progetto e ne determinano le particolarità salienti, poi sviluppate e definite nella realizzazione del progetto finale e degli esecutivi.
Il bozzetto o schizzo (sketch in inglese) è usato in molti settori dell'arte e del design.
In scultura il bozzetto è spesso utilizzato come modello in scala ridotta dell'opera finale ed è utilizzato per creare e studiare la composizione.
Se di particolare qualità acquista valore di per sè, come opera grafica, testimoniando e comunicando in modo efficace lo spirito con cui è mosso l'atto creativo e progettuale.