Argomenti affini:

link esterni:

www.bostonwhaler.com

Boston Whaler

produzione di imbarcazioni da diporto (1958)

Boston Whaler è stata fondata da Richard T. "Dick" Fisher nel 1958 come società indipendente. Nel 1969 è stata venduta al Gruppo LMC, il cui portafoglio comprende marchi come NordicTrack e la Società Natura.

Nel 1989, a causa di problemi finanziari, il gruppo CML vende Boston Whaler al Reebok Corporation che nonostante alcune campagne pubblicitarie e progetti di nuovi scafi, lo rivende a Sports Meridian nel 1994.

Nel 1996, dopo soli due anni, Brunswick Corporation acquista Boston Whaler per 27,4 milioni di dollari. Insieme alla Sea Ray, fonda quello che diventa il gruppo Brunswick Boat, oggi il più grande produttore di imbarcazioni da diporto nel mondo.

La produzione dei Boston Whaler, iniziatato in Massachusetts, da cui il nome, è oggi sviluppata a Edgewater, in Florida.

Richard T. "Dick" Fisher, laureato in filosofia alla Harvard University nel 1936, gestiva una compagnia di produzione di componenti elettrici.
Da sempre interessato alla costruzione di piccole imbarcazioni di legno di balsa. Progetta una barca a remi ma non ha mai completato la costruzione.

Nel 1950 viene inventata la "schiuma di poliuretano", un materiale rigido, leggero e "duttile".

Fisher studia un modo per utilizzare il nuovo materiale nella costruzione di piccole imbarcazioni. Nel 1954 ha costruisce un piccolo gommone a vela riempito con la schiuma, con un design simile a quello del Sunfish.

Fisher mostra il prodotto finito al suo amico, architetto navale C. Raymond Hunt che comprende il potenziale del processo ma non lo ritiene adatto per le barche a vela. Viene disegnato uno scafo ispirato al catamarano "Sea Hickman".
Fisher costruisce il prototipo di polistirolo e resina epossidica di questa nuova imbarcazione co "due chiglie, e una "V rovesciata" tra i due scafi.

Dopo varie prove e modifiche, con i consigli di Hunt, viene modificato il prototipo con l'aggitnta di una parte di carena centrale, più profonda.
Nel 1956, questo design è diventato l'originale Boston Whaler 13, una barca molto stabile con una grande capacità di carico.

Nel 1958, le barche prodotte dall'azienda manifatturiera Fisher-Pierce sono commercializzate per la prima volta con il marchio Boston Whaler.

Fino alla fine degli anni '80, i modelli più popolari in termini di vendite sono il classico Whaler da 13 piedi e 4 pollici (4,06 m) e il Montauk da 16 piedi e 7 pollici (5,05 m).

Nel tempo l'azienda si allontana da questi progetti orientandosi nella produzione di uno scafo con carena a V profonda più convenzionale. Dopo il 1996 non vengono più prodotte le classiche "barche a tre scafi".

Produzione recente:
I modelli Boston Whealer in produzione variano da 3,4 a 13,0 metri di lunghezza (11,3 - 42,5 piedi). La Brunswick è anche proprietaria della Mercury Marine, per questo i nuovi Boston Whaler, come le altre barche Brunswick, sono equipaggiati "di fabbrica" con motori Mercury.