Audi

casa produttrice di automobili (1909)

La casa produttrice di automobili ora operante sul mercato col nome Audi, viene fondata nel 1899 con il nome Horch & Co. da un uomo d’affari tedesco di nome August Horch.

Successivamente la compagnia si divide, ed August Horch non ha l’autorizzazione ad usare il proprio cognome come marca delle proprie macchine. Per mantenere continuità col nome originale della marca di automobili, che in tedesco significa ‘ascolta’ sceglie la parola latina ‘audi’.

Dopo una lunga storia ricca di tappe significative e vittorie, oggi la Audi è la sola casa produttrice di macchine che realizza veicoli completamente galvanizzati, e quindi invulnerabili alle erosioni.

Produce macchine in alluminio come la A8, realizzata nel 1997, che introdusse la tecnologia dell’impalcatura spaziale in alluminio, metodo per ottenere strutture di peso leggero tramite l’intreccio di barre in un pattern tridimensionale.

Nel periodo intorno al 1995 la Audi introducse una nuova serie di veicoli in conformità con gli standard di alto rendimento che la casa si impegnava ad soddisfare.
Il concetto delle macchine in alluminio è applicato a molti modelli fra cui la Audi A2, prodotta nel 2001.