link esterni:

www.adidas.it

Adidas

Adidas, scarpe, abbigliamento sportivo,

Adidas è una azienda tedesca, multinazionale, con sede a Herzogenaurach (anche sede della Puma con cui condivide l'origine). Adidas è il maggiore produttore di abbigliamento sportivo in Europa, il secondo a livello mondiale, produce calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi, per attività professionale, dilettantistica o per il tempo libero.

Le origini dell'attuale Adidas risalgono al 1924 quando Adolf Dassler, figlio del calzolaio Christoph von Wilhelm Dassler, inizia a produrre scarpe da calcio nella lavanderia della madre a Herzogenaurach in Baviera.
In quell'anno assieme al fratello maggiore Rudolf Dassler, fonda la "Gebrüder Dassler Schuhfabrik" (fabbrica di scarpe dei fratelli Dassler). Adolf si occupa di fabbricare materialmente le scarpe mentre Rudolf si occupa della distribuzione e della gestione.
L'azienda ha subito grande successo ma ottiene ribalta mondiale durante le Olimpiadi di Berlino del 1936, fornendo le calzature allo statunitense Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d'oro nell'atletica leggera (salto in lungo, 100 e 200 metri, staffetta 4×100).

Nel 1947, a causa di divergenze, i fratelli Adolf e Rudolf si dividono. Rudolf fonda la sua azienda che inizialmente chiama Ruda (dalle prime due lettere del suo nome e cognome), ribattezzata nel 1948 in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi nota come Puma. Adolf invece chiama la sua azienda Adidas, anch'egli utilizzando il suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler. L'azienda è registrata ufficialmente il 18 agosto 1949 come Adidas AG.

Dopo le Olimpiadi di Helsinki del 1952, Adidas acquista il logo a tre strisce dall'azienda di scarpe sportive finlandese Karhu, "per due bottiglie di whisky" e l'equivalente di 1.600 €. I prodotti Adidas, da allora, sono marchiati e si identificano con il logo ufficiale con le tre strisce parallele e oblique.
Il logo a trifoglio, disegnato nel 1971, presentato nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 è usato fino al 1997, quando l'azienda presenta il logo a "tre barre" (disegnato dall'allora direttore artistico Peter Moore). Da allora, l'iconico logo con il "trifoglio" viene usato per Adidas Originals.

Nel 1978, alla morte di Adolf Dassler, la società è guidata dalla moglie Käthe e dai figli. Nel 1989, dopo un periodo complicato la società viene venduta al finanziere francese Bernard Tapie, specialista nell'acquistare aziende sull'orlo del fallimento e risanarle.
Tapie decide di spostare la produzione all'estero, in Asia. Sceglie inoltre Madonna (pop star) come testimone pubblicitario per il marchio.
Nel 1992 Tapie decise di vendere la società ad un gruppo di investitori guidato da Robert Louis-Dreyfus che diventa presidente di Adidas nel 1994. Nel 1995 Adidas entra in Borsa quotandosi a Parigi e Francoforte.
Nel 1997 Adidas acquisisce la Salomon Group e i suoi marchi Salomon, TaylorMade, Mavic and Bonfire, assumendo il nome di Adidas-Salomon AG.

Nel gennaio 2006 il gruppo acquista la marca inglese Reebok, nel 2011 l'azienda di scarpe di arrampicata e mountain bike Five Ten, nel 2015 l'austriaca Runtastic.
Nel 2016, il danese Kasper Rorsted, con studi a Copenaghen e Harvard, assume la guida del gruppo al posto di Herbert Heiner, in carica per 15 anni.La sua strategia è di puntare sulla crescita negli Stati Uniti con il lancio di una speciale linea, Originals, per le riedizioni dei modelli anni sessanta di scarpe in pelle, da tennis e da pallacanestro, e di collaborare con il rapper e stilista Kanye West, con la linea Yeezy.
Nel 2017 apre a Milano il più grande store d'Italia con testimonial David Beckham.

Vari rapper e gruppi di hip hop indossato sneakers o tute sportive Adidas durante i concerti: Run DMC, Jay Z, Puff Daddy, fino a Snoop Dogg per l'Adidas Tracksuit Day.
Jonathan Davis, cantante del gruppo Nu metal Korn, è entrato nell'immaginario collettivo con indosso sempre tute sportive col marchio Adidas. Nel 1996 viene pubblicato il singolo A.D.I.D.A.S., contenuto nel secondo album del gruppo Life Is Peachy.
Freddie Mercury, storico leader dei Queen, usa le scarpe Adidas nelle esibizioni dal vivo.

Adidas fornisce i palloni usati nel campionato mondiale  e in quello europeo di calcio, nella UEFA Champions League, nella coppa d'Africa e in altre competizioni calcistiche.

Molte squadre di calcio di club e nazionali hanno scelto Adidas come sponsor tecnico. Adidas è anche sponsor tecnico di tutte le squadre NHL e di numerosi college NCAA.

Rivalità tra Adidas e Puma
Le due aziende entrano da subito in grande concorrenza e i due fratelli mai più riconciliati, sono sepolti nello stesso cimitero, le loro tombe sono "separate e distanti il più possibile". Perfino la cittadina di Herzogenaurach si divide e i due club calcistici si schierano: l'ASV Herzogenaurach è rifornito dall'Adidas, mentre il FC Herzogenaurach sceglie Puma.
Alle Olimpiadi di Roma del 1960 il velocista tedesco Armin Hary viene pagato dalla Puma per indossare le loro scarpe durante la finale dei 100 metri. In precedenza Hary calzava Adidas, chiedendo un compenso ad Adolf che lo respinge.
Hary vince la medaglia d'oro con Puma ma si presenta alla premiazione indossando le Adidas, sperando di ricevere un compenso da entrambi. Adi (Adidas) si arrabbia a tal punto da interrompere i rapporti con il nuovo campione olimpico.