link esterni:

www.moma.org

MoMA

museo di arte moderna - New York City (US)

Il Museum of Modern Art (MoMA) si trova a Midtown Manhattan a New York, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Riveste una straordinaria importanza per lo sviluppo dell'arte moderna ed è considerato tra i principali musei d'arte moderna del mondo.

Ideato nel 1920 il museo Moma (museum of modern art) viene aperto nel 1929 come istituzione istruttiva non a scopo di lucro nel campo dell' arte contemporanea e moderna.

Il MoMa (Museum of Modern Art) ospita la prima sezione dedicata all'architettura e al design, fondata nel 1932. Dalla sua nascita, la collezione è stata costruita sul riconoscimento che l'architettura e il design sono arti affini e interdipendenti, in modo che la sintesi è stata una premessa fondante della collezione. Comprende 28.000 opere che vanno da grandi oggetti di design alle opere su carta e modelli architettonici, Architettura diverse del Museo e le indagini collezione Design grandi figure e movimenti a partire dalla metà del XIX secolo ad oggi.

Partendo con l'ideologia riforma stabilito dal movimento Arts and Crafts, la collezione comprende i movimenti più importanti del ventesimo secolo e problemi contemporanei. I documenti di raccolta architettura edifici attraverso modelli, disegni e fotografie, e comprende il Mies van der Rohe. La collezione di design comprende migliaia di oggetti, che vanno dagli elettrodomestici, mobili, stoviglie e agli strumenti, tessuti, auto sportive, persino un elicottero. La collezione grafica comprende notevoli esempi di tipografia, manifesti, e altre combinazioni di testo e image.culturali alternativi, i Sperando in Uno stile di vita anticonformista e di Totale Libertà.

La collezione del museo propone un'incomparabile collezione dell'arte moderna e contemporanea mondiale, ospita progetti d'architettura e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali.
 
La biblioteca e gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.