Hans J. Wegner

designer (1914 - 2007)

Hans Jørgensen Wegner è nato nel 1914 a Tønder, una città nel sud della Danimarca. Tra il 1928 ed il 1932 studia da apprendista falegname presso il maestro ebanista danese H.F. Stahlberg e a quindici anni Wegner costruisce la prima sedia. 

Successivamente, trasferito a Copenaghen, frequenta la School of Arts and Crafts dal 1936 al 1938 sotto la guida di Orla Mølgaard-Nielsen prima di cominciare a lavorare come designer nel famoso studio di architetti di Arne Jacobsen ed Erik Møller.

Hans Wegner è noto per aver realizzato progetti e prodotti di qualità in collaborazione con molti produttori con cui ha contribuito alla popolarità internazionale del design danese alla metà del '900.

Lo stile di Wegner è descritto come "funzionalità organica", vicino alla scuola modernista, nata e sviluppata  principalmente nei paesi scandinavi con i contributi, tra gli altri, di Poul Henningsen, Alvar Aalto e Arne Jacobsen.

Nel 1938, Wegner progetta i mobili per il nuovo municipio di Aarhus. Nello stesso periodo inizia a collaborare con il maestro ebanista Johannes Hansen, che è stato un promotore nel portare il nuovo design di mobili al pubblico danese alle Esposizioni della Gilda dei Cabinetmakers di Copenaghen.

Hans Wegner fonda il suo studio di design nel 1943 e crea una serie di sedie leggere per Carl Hansen & Søn dal 1949 al 1968, compresa la Wishbone Chair, in produzione da allora presso Carl Hansen & Søn.

Il nucleo dell'eredità di Wegner è la sua attenzione nel mostrare l'anima interiore dei mobili attraverso l'uso di un design semplice e funzionale. 

La sua estetica si basa su un profondo rispetto per il legno e le sue caratteristiche,  dovuta alla sua formazione da ebanista e alla profonda conoscenza delle complesse tecniche di falegnameria e su una grande curiosità per altri materiali naturali che gli hanno permesso di portare una morbidezza organica e naturale al minimalismo formale.

Nel corso della sua vita Wegner ha progettato oltre 500 sedie, di cui oltre 100 sono state prodotte in serie e molte delle quali sono diventate icone di design internazionale.

I progetti di Wegner sono stati prodotti da varie aziende, tra cui Getama, AP Stolen, Johannes Hansen, Andreas Tuck, Ry Mobler, Fredericia Stolefabrik, Carl Hansen & Sons, Fritz Hansen, PP Mobler ed Erik Jorgensen.

Molte delle sedie in legno di Wegner sono caratterizzate dalle tradizionali tecniche di falegnameria tra cui tenoni e mortasa, giunti a coda di rondine ed elementi scolpiti come braccioli e supporti per sedili. Wegner ha anche utilizzato la costruzione tradizionale per i pezzi imbottiti e spesso materiali misti come legno massello, compensato, metallo, tappezzeria, corda.

Hans Wegner ha detto del suo lavoro "Ho sempre desiderato realizzare cose ineccepibili di qualità eccezionalmente alta ..."  I design chiave qui descritti sono noti per prendere elementi tradizionali e spingerli a tolleranze e distillazioni estreme.

Sedia a dondolo J16, 1944
Chinese Chair (n. 1), 1944 - Fritz Hansen
​Chinese Chair (n. 4), 1945
The Peacock Chair (1947)
The Chair, 1949 - Johannes Hansen
Sedia pieghevole, 1949
Sedia Wishbone, 1949 - Carl Hansen, (1950)
Flag Halyard Chair, 1950 - Getama
Valet chair, 1953
CH30, 1954 - Carl Hansen & Søn
CH07 Shell Chair, 1963 - Carl Hansen & Søn