Design in Scandinavia - Taschen

design industriale della Scandinavia

Design in Scandinavia (2002) - Taschen 
Charlotte J. Fiell & Peter M. Fiell

Gli scandinavi sono particolarmente dotati nel design e sono famosi per i loro progetti inimitabili e democratici, che colmano il divario tra artigianato e produzione industriale.

La combinazione di eleganza, forme organiche e funzionalità è uno dei punti di forza del design scandinavo e una delle ragioni per cui esso è così apprezzato e seguito.

Fondato sulla convinzione che gli oggetti con un buon design possano migliorare la qualità della vita grazie alla loro estetica funzionale, lo slogan adottato dalla Società Svedese del Design "Vackrare Vardagsvara" (Oggetti belli per la vita di ogni giorno) sarà in futuro sempre più vero così come andrà affermandosi la necessità di soluzioni di design significative.

Questa guida illuminante, che presenta un panorama dettagliato di mobili, vetri, ceramiche, tessuti, gioielli, oggetti in metallo e design industriale della Scandinavia dal 1 900 ai giorni nostri, è articolata in 179 schede illustrate riguardanti i designer e le aziende di settore, corredate da un testo biografico e analitico. 

L'introduzione offre una visione d'insieme dell'evoluzione del design scandinavo del secolo scorso, sottolineandone le analogie e le differenze in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Il volume comprende, inoltre, un elenco, destinato a quei lettori che hanno in programma di visitare la Scandinavia, delle più importanti località legate al design.

Comprende tra gli altri i designer: Aino Aalto, Alvar Aalto, Eero Aarnio, Sigvard Bernadotte, Hrafnkell Birgisson, Tias Eckhoff, Kaj Franck, Maija Isola, Arne Jacobsen, Georg Jensen, Finn Juhl, Poul Kjaerholm, Harri Koskinen, Stig Lindberg, Ingeborg Lundin, Bruno Mathsson, Norway Says, Verner Panton, Timo Sarpaneva, Pia Wallén, Hans Wegner, Tapio Wirkkala ...

e le aziende: Arabia, Artek, Asplund, Bang & Olufsen, David-Andersen, Ericsson, Fiskars, Fritz Hansen, Gustavsberg, Hadeland, Hasselblad, Holmegaard, littala, IKEA, Le Klint, LEGO, Marimekko, Nokia, Orrefors, Royal Copenhagen, Saab, Stelton, Stokke, Volvo ...

Gli Autori:

Charlotte J. Fiell ha studiato al British Institute di Firenze e alla Camberwell School of Arts and Crafts di Londra, dove ha conseguito la laurea breve con lode in storia del disegno, arte grafica e ricerche sui materiali. 
In seguito ha frequentato un corso presso Sotheby's, sempre a Londra.

Peter M. Fiell ha seguito un corso presso Sotheby's e in seguito si è laureato in design al Centrai Saint Martin's College for Art & Design di Londra.

I Fiell hanno uno studio di consulenza a Londra, specializzato in vendite, acquisti, studio e promozione di oggetti di design.
Hanno curato varie mostre e scritto numerosi articoli e libri sull'argomento, tra cui: Charles Rennie Mackintosh, William Morris, 1000 Chairs, Design del XX secolo e Il design dalla A alla Z pubblicati da TASCHEN.

lnoltre hanno curato la serie in sei volumi Decorative Art, pubblicata dalla stessa casa editrice.